Antica Fiera di Santa Lucia
10 dicembre 2024 h 09:30Verona, Piazza Bra
- R_VERONA
- HIGHLIGHT
- NL_1
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_VINO_CIBO
- FA_FESTE
- FA_DEGUSTAZIONI
- FA_FIERE
- E_LOCAL_LIFESTYLE
La città di Verona rinnova l’annuale appuntamento con i festeggiamenti di Santa Lucia, la santa siciliana che, secondo tradizione, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, in groppa al suo fedele asinello porta dolci e squisitezze ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi.
Per l’occasione, dal 10 al 13 dicembre 2024 Piazza Bra ospita, come ogni anno, i coloratissimi banchèti de Santa Lucia, dove i visitatori potranno trovare un’ampia scelta di dolciumi e ghiottonerie.
Sono presenti in Piazza Bra e via Roma, nel cuore di Verona, circa 200 banchi di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia, che espongono i loro prodotti tipici e artigianali, e offrono un'occasione imperdibile per trovare alcuni articoli particolari.
La tradizione di festeggiare Santa Lucia risale al XIII secolo, quando la città fu colpita da una pericolosa malattia che andò ad attaccare soprattutto i bambini, causando gravi danni alla loro vista. I genitori, invocando la santa protettrice degli occhi, portavano i figli in pellegrinaggio a piedi nudi e, secondo la credenza, a grazia ricevuta la Santa avrebbe riempito le loro scarpe di dolciumi.
Verona rispetta da sempre quest’antica tradizione: durante le giornate di festa, infatti, il centro città si riempie di stand e bancarelle dove si possono comprare regali di ogni tipo, dai prodotti di artigianato alle specialità gastronomiche.
Contatti
IAT Verona
Web: https://www.visitverona.it
Mail: info@visitverona.it
Tel: (0039) 045 8068680