Illasi - terra d'olivi
10 novembre 2024Illasi (VR), Illasi
- R_SOAVE
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_FAMILY_KIDS
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_SEMINARI
- FA_ATTIVITA_KIDS
- FA_APERITIVO
- FA_DEGUSTAZIONI
- FA_ESCURSIONI_TOUR
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- FA_NOBARRIERE
La manifestazione “Illasi Terra d’Olivi” nasce dal desiderio di promuovere uno dei prodotti tipici del nostro territorio, l’olio, e a tal proposito è stata pensata sull’intera durata del mese di novembre, mese caratteristico della raccolta e molitura dell’oliva. La manifestazione vede coinvolte diverse realtà: produttive, commerciali, turistico-ricettive e culturali al fine di accentrare l’interesse sull’olio extravergine e il suo processo produttivo dalla raccolta della materia prima all’imbottigliamento in modo da valorizzarlo in maniera completa e farlo conoscere a tutte le fasce di età.
La manifestazione inizia con domenica 27 ottobre, giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, istituita dall’Associazione “Città dell’Olio”, alla quale il Comune di Illasi aderisce e che per l'ottavo anno propone una camminata organizzata tra gli olivi secolari. Al termine della camminata, risotto ed assaggi d'olio extravergine.
Durante tutto il mese di novembre, presso i ristoranti di Illasi e Cellore sarà possibile degustare gli oli extravergine dei frantoi illasiani presentati con la “Carta degli Oli”, un menù degli oli predisposto per l’occasione nel quale vengono proposti con le loro caratteristiche: tutta la clientela potrà scegliere e degustare l’olio come entrée su bruschette di pane. Per tutta la durata del mese di novembre, inoltre i frantoi accoglieranno a gruppi i ragazzi delle scuole per la visita al frantoio e la Biblioteca disporrà di un angolo dedicato all’olio, per suggerire delle letture dedicate.
Venerdì 8 novembre alle ore 20:30 presso il Giardino Musicale ad Illasi si terrà: una serata e seminario di degustazione dell'olio extravergine di Illasi a cura di Francesco Amato sommlier dell'Olio "RISVEGLIARE I SENSI: VISTA-GUSTO-OLFATTO PER UNA DEGUSTAZIONE DI QUALITA'".
Sabato 9 novembre alle ore 10:00 presso la Biblioteca Comunale di Illasi si terrà: l'incontro con l'autore Francesco Amato e Laborat_Olio "LE AVVENTURE DI OLIVER E L'ARTE SEGRETA DELL'OLIO DI OLIVA".
Domenica 10 novembre nel territorio del comune di Illasi si terrà: "TREKKING GUIDATI CON DEGUSTAZIONE AI FRANTOI" organizzati da Consorzio Olio EVO Veneto Valpolicella DOP.
Venerdì 15 novembre alle ore 19:30 presso il Ristorante "VILLA ARAZZI" a Cellore si terrà: "INCONTRIAMO L'OLIO A CENA" aperitivo con i produttori d'olio extravergine di oliva di Illasi a seguire cena con menù fisso.
Sabato 16 novembre alle ore 20:00 presso la tensostruttura di Illasi la PRO LOCO di Illasi proporrà un’edizione speciale della tradizionale serata “Lesso e Pearà”, che quest’anno prevede un menù arricchito dalla presenza dell’olio nuovo.
Nello stesso weekend, 16 e 17 novembre Illasi ospiterà: “Olio in Camper” è un weekend organizzato in collaborazione con Valdillasi Camper Club e Pro Loco di Illasi per la scoperta dell’olio di Illasi rivolto ai camperisti.
Domenica 17 novembre ci sarànno il mercatino di prodotti tipici e il trenino turistico per la visita del centro storico di Illasi.
Venerdì 22 novembre alle ore 20:30 presso il Giardino Musicale ad Illasi si terrà: un convegno "OLIO ELISI DI BUONA VITA" con la partecipazione del prof. Marco Trabucchi ed il prof. Roberto Vettor modera la giornalista Laura Peloso. Con la manifestazione Illasi Terra d’Olivi, nasce un percorso pedonale circolare di circa 6 km da percorrere tra gli olivi di Illasi, denominato “Sentiero degli Olivi”, che sarà intitolato, tratto per tratto, anno dopo anno, ad un ospite famoso che farà visita ad Illasi in occasione della manifestazione e che, porterà le sue esperienze legate all’Olio extravergine. Domenica 24 novembre nel territorio del comune di Cazzano di Tramigna si terrà: "TREKKING GUIDATI CON DEGUSTAZIONE AI FRANTOI" organizzati da Consorzio Olio EVO Veneto Valpolicella DOP.
A conclusione della rassegna di eventi, domenica 24 novembre si terrà la tradizionale “Festa del Ringraziamento”, una festa che trova origine nel mondo agricolo, e che nell’ultima domenica di novembre si riunisce in un ringraziamento a Dio per la fecondità della terra e per il raccolto dell’annata. Con il tempo, accanto al mondo agricolo, anche le altre professioni e il mondo dell’associazionismo si sono unite all’evento: verranno per l’occasione presentati i prodotti della terra, organizzata una sfilata di motori agricoli d’epoca e condiviso un pranzo comunitario. Durante il pranzo comunitario verrà consegnato da un gruppo di volontari all’amministrazione comunale l’”Olio del Sindaco”, l’olio prodotto con le olive delle piante comunali.
L’intera manifestazione di novembre “Illasi Terra d’Olivi” è quindi finalizzata a esprimere e confermare il senso di comunità illasiana legata al territorio agricolo, in particolar modo all’olio extravergine, che oggi anche con questa manifestazione si intende conservare, valorizzare e promuovere per farlo conoscere e assaporare.
Contatti
Comune di Illasi
Piazza della Libertà, 1 ( Come arrivare )
Web: http://www.comune.illasi.vr.it
Mail: segreteria@comune.illasi.vr.it
Tel: +39 045 7830411