Museo Archeologico al Teatro Romano
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_MUSEI_GALLERIE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- PLAN_VERONA_CARD
- M_MUSTS
Il teatro fu costruito sulle pendici del colle di San Pietro verso la fine del I sec. a.C., durante il principato di Ottaviano Augusto.
La costruzione, di spettacolare grandiosità, si estendeva dalla riva sinistra dell’Adige alla sommità del colle, ed era in rapporto scenografico con l’impianto urbanistico romano, posto sulla riva destra del fiume.
Il Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona è situato all'interno di un convento del XV secolo. I monaci Gesuati, appartenenti a una congregazione fondata da Giovanni Colombini da Siena nel 1367, si occupavano della cura dei malati, della produzione di medicinali, profumi e liquori. Per tutte queste attività era necessaria una buona disponibilità di acqua ed il colle di San Pietro era il sito ideale.
Il teatro romano, risalente al I secolo, fu "scoperto" da Andrea Monga nel 1834, un ricco commerciante veronese che nel XIX secolo acquistò e scavò l'intera area. Nel 1904, l'intero complesso fu acquisito dal Comune di Verona che continuò i lavori di scavo e restauro. Dell'edificio scenico restano muri in blocchi di tufo e strutture per alzare e abbassare il sipario. Le gradinate della cavea sono state in gran parte ricollocate o ricostruite agli inizi del Novecento, e la galleria superiore con piccoli archi è stata in parte ricostruita su una terrazza.
Il museo offre una splendida vista sulla città e sul fiume dalla Grande Terrazza, dove sono esposti oggetti provenienti da collezioni donate al museo e materiali romani rinvenuti a Verona e nella provincia, come monumenti romani, iscrizioni sacre e sepolcrali, mosaici, sculture e colonne dell'Arena. Durante l'estate, il teatro ospita l'Estate Teatrale Veronese, con un moderno palcoscenico per spettacoli e festival.
Giorni per la visita
InformazioniNews
Nel periodo estivo il Teatro Romano ospita il tradizionale festival shakespeariano Estate Teatrale Veronese e altri eventi, viene quindi allestito con un palcoscenico moderno per consentire lo svolgimento degli spettacoli in cartellone.
Apertura straordinaria lunedì 8 dicembre 2025 e martedì 6 gennaio 2026 (Epifania).
Orari di apertura
Martedì - Domenica: 10:00 - 18:00. Ultimo ingresso alle 17.30.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
FAQ
In che periodo fu costruito il teatro romano?
Il teatro romano di Verona è un teatro all'aperto costruito nel I secolo a.C.Cosa è esposto nel Museo Archeologico?
Nel museo è possibile ammirare moltissimi reperti dell’Età Romana come sculture, mosaici, bronzi ed oggetti in vetro.In che zona si trova il Teatro Romano?
Il monumento si sviluppa sul pendio collinare delle Torricelle, nell'area denominata Veronetta.Il monumento è accessibile per persone con disabilità?
Il Museo Archeologico non è accessibile ai disabili con difficoltà motorie, mentre è possibile visitare la cavea del Teatro romano, accedendo dall'ingresso con rampa per disabili.E' possibile accedere al monumento con animali?
E' possibile accedere al monumento solo con cani di piccola taglia esclusivamente all’interno di apposite borse (trasportini). Sono sempre ammessi i cani guida per non vedenti, i cani da assistenza per disabili e i cani da allerta (diabete, epilessia, ecc.). Non sono ammessi cani nel caso di visite guidate in corso, coffee break, allestimenti, in caso di particolari mostre temporanee che richiedono una manutenzione speciale, se di sesso femminile, nel periodo di estro e in gravidanza e in caso di malattia. Per conoscere i requisiti completi di ammissione al sito di interesse e le responsabilità di chi visita il museo con il cane, invitiamo a prendere visione del testo integrale della pet policy in allegato.Contatti
Museo Archeologico al Teatro Romano
Regaste Redentore, 2 ( Come arrivare )
Web: http://museoarcheologico.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42704
Mail: musei@comune.verona.it
Tel: +39 045 8000360

