Villa Stagnoli Bertani - Tenuta Santa Maria alla Pieve
- R_SOAVE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
La villa sorge nelle immediate vicinanze dell’antica pieve di Colognola ai Colli, località risalente all’epoca romana e compresa nel paesaggio della vallata d’Illasi.
L’edificio risulta inserito in un contesto paesaggistico morfologicamente pianeggiate e per questo ben visibile a distanza soprattutto per l’imponenza del volume costruito.
Si tratta di grande casa padronale, disposta su tre piani, con rustici annessi e corte, riconducibile al gusto architettonico dei primi anni dell’Ottocento. Anche se dall’analisi strutturale delle murature originarie, e dall’impostazione tipologica e morfologica della distribuzione interna degli ambienti, l’edificio risulta ampliato su preesistenze cinquecentesche, delle quali conserva la disposizione degli ambienti del piano terra, voltati, e la torre colombara.
L’ingresso risulta tripartito da un’apertura ad arco affiancata da altre due aperture architravate più piccole che vanno a configurare uno spazio porticato, mentre al piano superiore le aperture risultano di dimensioni minori.
Durante i lavori avvenuti nella seconda metà del Settecento, venne abbattuto il portico di destra per dare spazio a una nuova casa e costruito un nuovo portico oltre la stessa. Per avere accesso al terzo piano, vennero fatte proseguire le rampe della scala seicentesca, davanti alla torre colombara vennero costruiti altri locali, mentre una seconda torre merlata emergeva con scala a chiocciola.
Contatti
Villa Stagnoli Bertani - Tenuta Santa Maria alla Pieve
Località Novare, 1 ( Come arrivare )
Web: http://www.comunecolognola.it
Tel: +39 3514395473

