...Apri gli occhi
15 ottobre 2025 h 14:30Soave VR, Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani
Prossimi appuntamenti
- 16 ottobre 2025
- 17 ottobre 2025
- 18 ottobre 2025
- 19 ottobre 2025
- 20 ottobre 2025
- R_SOAVE
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOSTRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Si tratta della seconda esposizione del progetto 'Soave Impressioni d'Arte', curato dalla storica dell'arte Roberta Tosi, nella quale l'artista di fama internazionale Omar Galliani espone alcune sue opere e presenta la sua installazione site-specific "Apri gli occhi".
Le opere di Omar Galliani, conosciuto per il suo stile inconfondibile che unisce rigore classico e sensibilità contemporanea, sono spesso realizzate su tavola con grafite, oro e pigmenti naturali, ed esplorano il volto umano, l’intimità e il tempo, con una profondità quasi mistica. La sua poetica, sospesa tra disegno e pittura, tradizione e innovazione, a Soave dialogherà con lo spazio e con il pubblico, promettendo un nuovo capitolo emozionante per il progetto espositivo.
L'esposizione infatti trae ispirazione dalla figura di Santa Lucia, ed è realizzata in armonia con gli affreschi della quattrocentesca Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani, che conserva affreschi visibili e ben conservati di Santa Lucia e Sant'Apollonia. L’opera del Maestro Galliani prenderà vita nell’incontro con un frammento pittorico raffigurante gli occhi di Santa Lucia, creando una riflessione singolare in cui passato, presente e futuro si accedono con "occhi diversi", occhi evocati anche nel titolo, che si aprono alla bellezza, all'arte e alla vita.
Accanto all'opera principale, saranno esposte altre 15 creazioni che portano il segno del Maestro Galliani, alcune esposte per la prima volta.
Nei giorni 18 ottobre, 7 novembre e 21 novembre sarà possibile partecipare ad una visita guidata con la storica dell’arte Roberta Tosi, previa prenotazione al numero +39 320 4674763.
Ingresso gratuito.
Per informazioni
Strada del Vino Soave
Piazza Foro Boario, 1
37038 Soave (VR)