...Apri gli occhi
30 settembre 2025Soave VR, Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani
Prossimi appuntamenti
- 01 ottobre 2025
- 02 ottobre 2025
- 03 ottobre 2025
- 04 ottobre 2025
- 05 ottobre 2025
- R_SOAVE
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOSTRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Si tratta della seconda esposizione del progetto 'Soave Impressioni d'Arte', curato dalla storica dell'arte Roberta Tosi, nella quale l'artista di fama internazionale Omar Galliani espone alcune sue opere e presenta la sua installazione site-specific "Apri gli occhi".
Le opere di Omar Galliani, conosciuto per il suo stile inconfondibile che unisce rigore classico e sensibilità contemporanea, sono spesso realizzate su tavola con grafite, oro e pigmenti naturali, ed esplorano il volto umano, l’intimità e il tempo, con una profondità quasi mistica. La sua poetica, sospesa tra disegno e pittura, tradizione e innovazione, a Soave dialogherà con lo spazio e con il pubblico, promettendo un nuovo capitolo emozionante per il progetto espositivo.
L'esposizione infatti trae ispirazione dalla figura di Santa Lucia, ed è realizzata in armonia con gli affreschi della quattrocentesca Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani, che conserva affreschi visibili e ben conservati di Santa Lucia e Sant'Apollonia. L’opera del Maestro Galliani prenderà vita nell’incontro con un frammento pittorico raffigurante gli occhi di Santa Lucia, creando una riflessione singolare in cui passato, presente e futuro si accedono con "occhi diversi", occhi evocati anche nel titolo, che si aprono alla bellezza, all'arte e alla vita.
Accanto all'opera principale, saranno esposte altre 15 creazioni che portano il segno del Maestro Galliani, alcune esposte per la prima volta.
Ingresso gratuito.
Contatti
Soavecultura
Via Fontana n. 2F ( Come arrivare )
Web: http://www.facebook.com/Soavecultura-593685177666007/
Mail: soavecultura@gmail.com