Bookwalk - Senza radici non si vola
12 novembre 2025 h 11:00Verona (VR), Varie location della città di Verona
Prossimi appuntamenti
- 13 novembre 2025
- 14 novembre 2025
- 15 novembre 2025
- 16 novembre 2025
- 17 novembre 2025
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_ALTRI_EVENTI
- FA_TEATRO
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Dal 12 al 18 novembre, si inaugura il primo festival letterario conviviale, diffuso nei locali delle piazze più belle della città di Verona.
Una settimana di incontri, brunch, reading struggenti e cene d’autore, dove scrittori e lettori si incontrano senza filtri, alla stessa tavola, con la stessa sete di storie, tra caffè storici, ristoranti e iconiche sale.
Il Festival si articolerà in diversi momenti momenti della giornata, che vedranno gli ospiti intrattenere il pubblico in altrettante diverse location.
Tutti gli eventi sono su prenotazione tramite Eventbrite.
IL CAFFÈ STRUGGENTE - Tutti i giorni alle 10.30 presso Casa Mazzanti con Miryam Scandola
Sette reading originali scritti e detti per l’occasione, uno per ogni giornata, accompagnati da un autore contemporaneo e un piccolo workshop di scrittura epistolare con installazione temporanea della “cassetta della posta” a Casa Mazzanti, dove clienti e partecipanti possono scrivere e lasciare lettere e biglietti.
Con Andrea Zanzotto, Goffredo Parise, Dino Buzzati, Virginia Woolf, Silvia Curtoni Verza, Emilio Salgari, Luigi Meneghello. E poi, Paola Antonia Tasca, Maria Rosaria Selo, Elena Pigozzi, Chiara Gily, Alessandro Marzo Magno, Alessandro Maurizi, Daniele Furia, Denise Pardo.
A HIGH ROYAL TEA - Tutti i giorni alle 17.00 presso Casa Mazzanti con Michaela K. Bellisario
Un tè per parlare di romanzi, saggi e bon ton sui reali inglesi.
Con Antonio Caprarica, Marina Minelli, Fabio Pozzo, Silvia Montemurro, Lavinia Orefici, Elisa Motterle, Annalisa Angelone, Paola Calvetti.
BRUNCH LETTERARIO - sabato 15 e domenica 16, dalle 11:30 alla Costa in Bra con Valeria Gargiullo
Un evento in due giornate che mette a confronto autori esordienti con l’esperienza di quelli affermati, in un clima pop nel cuore di Verona, in cui la convivialità del brunch arricchisce le connessioni narrative.
Con Romina Casagrande, Rosita Manuguerra, Elisa Menon, Roberta Lepri, Donatella Bellucci, Alessandra Mariotto.
CONVEGNO "La qualità della leggerezza: informazione ed editoria tra marketing e contenuti"
Sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 12.00 presso l'Aula SMT.01 Polo Santa Marta – UniVR
Un momento di confronto aperto e stimolante tra professionisti, editori, talent scout, critici giornalisti, docenti e lettori, per riaffermare il valore dei contenuti di qualità e riflettere sul loro ruolo e spazio possibile in un’epoca sospesa tra superficialità e profondità.
SCRITTURA SENSORIALE - Domenica 16 novembre alle 15.00 presso Casa Mazzanti
Un’esperienza immersiva e delicata, dove il profumo e le piante che ci parlano diventano ispirazione. E dove la scrittura è strumento di restituzione, guarigione e verità.
READING PARTY - Dal 13 novembre, tutte le sere alle 21.00 presso la Sala Futurista OLIVO1939
Eventi letterari silenziosi e conviviali, in cui le persone si ritrovano in un locale accogliente per leggere insieme, ciascuno il proprio libro.
CENE CON L'AUTORE
Un’occasione unica per incontrare da vicino chi scrive, chi immagina, chi emoziona – in un dialogo autentico, conviviale, senza palchi.
Solo parole, buon cibo e ascolto.
Ospiti Wanda Marasco vincitrice del Premio Campiello 2025 con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), Cristina Caboni con La rotta delle stelle (Garzanti), Simone Tempia in Wine&Dine con Lloyd e David Blixt, autore de Il cavaliere della profezia di Dante (La Corte).
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

