ETV Shakespeare Academy Festival
18 settembre 2025 h 21:00Verona, Teatro Camploy
Prossimi appuntamenti
- 19 settembre 2025
- 20 settembre 2025
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- T_GIUGNO
L’Estate Teatrale Veronese si apre alla dimensione internazionale, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni di attori e al loro modo di relazionarsi all’universo shakespeariano.
Il nuovo progetto, creato in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, si concentra sui giovani, interrogandoli in prima persona per come vivono e percepiscono Shakespeare e i suoi testi, nelle forme più tradizionali ma anche attraverso riscritture, adattamenti e reinterpretazioni.
Verranno ospitati i lavori di 4 Accademie Teatrali Europee, provenienti da Francia, Regno Unito, Serbia e Macedonia, mettendo a confronto visioni e pratiche sceniche. Con loro anche i neo diplomati dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni e i giovanissimi del progetto Spazio Teatro Giovani.
Si parte dall’Italia il 10 settembre con gli allievi di Spazio Teatro Giovani, che presentano “TRA DUE MONDI. Un altro Romeo un’altra Giulietta”. La storia di un amore impossibile si ripropone in chiave attuale, con una scrittura ambientata a New York all'indomani della strage delle Torri Gemelle. Il 13 settembre “D (AS DESDEMONA)” vede protagonista la Skopje Dance Academy. La coreografa Risima Risimkin porta in scena la figura di Desdemona, di cui esplora la carica emotiva nel contesto dei temi epici di amore, invidia, gelosia e omicidio.
L’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale sarà di scena il 16 settembre con “SOLO UN SOGNO”: una riscrittura del “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare che prova ad indagare la tematica del potere. Il 18 settembre la Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado presenta "SOMETHING IS ROTTEN IN THE STATE OF DENMARK!", una visione dell'Amleto ricco di elementi simbolici, tra sogno e realtà, capace di evocare qualcosa di misterioso, che lo stesso protagonista farà fatica a comprendere fino in fondo.
Viene dal Regno Unito la East 15 Acting School con il suo “ROMEO & JULIET ARE DEAD” in cartellone il 19 settembre. Un’altra riscrittura di “Romeo e Giulietta” che agli Inferi, lontani l’uno dall’altra e incapaci di parlare, attraversano l’aldilà sperando di riabbracciarsi, incontrando altri personaggi shakespeariani con destini tragici simili, che hanno trovato i propri modi di comunicare in questo mondo senza parole, attingendo ai più diversi codici del teatro. Ultimo spettacolo di questa rassegna sarà “LOGES by Titus Andronicus” il 20 settembre proposto da La Serre Company (Francia), compagnia di ex allievi del Théâtre National de Bretagne.
Contatti
Box Office Verona
Via Cantarane, 32 ( Come arrivare )
Web: http://www.boxofficelive.it
Mail: info@boxofficelive.it
Tel: (0039) 045 8011154
Informazioni aggiuntive
10 settembre Teatro Camploy – Verona ore 21.00
Spazio Teatro Giovani (Italia)
Silvia Masotti | Camilla Zorzi
TRA DUE MONDI un altro Romeo un’altra Giulietta
13 settembre Teatro Camploy – Verona ore 21.00
Skopje Dance Theater (Macedonia)
Risima Risimkin
D (AS DESDEMONA)
16 settembre Teatro Camploy – Verona ore 21.00
Accademia Teatrale Carlo Goldoni (Italia)
Stefano Cordella | Tommaso Fermariello
SOLO UN SOGNO
18 settembre Teatro Camploy – Verona ore 21.00
Sources Research Indian Performative Arts – Theatre House (India)
Alessandro Anil
HAMLET
19 settembre Teatro Camploy – Verona ore 21.00
East 15 Acting School (Regno Unito)
ROMEO & JULIET ARE DEAD
20 settembre Teatro Camploy – Verona ore 21.00
Théâtre National De Bretagne (Francia)
La Serre Company
LOGES by Titus Andronicus
PREVENDITA BIGLIETTI
Prosa, danza e musica: BOX OFFICE Via Pallone, 16 – tel. 045 80 11 154
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 / 15.30–19.00 sabato 9.30 / 12.30
Infoline e prenotazioni per persone diversamente abili: tel. 0458011154
Prosa e danza: www.boxofficelive.it e www.boxol.it
Musica: www.ticketone.it e www.ticketmaster.it
VENDITA BIGLIETTI
Nelle sere di spettacolo dalle ore 20.00 (si consiglia l’acquisto in prevendita).