Festival D.E.I.
22 novembre 2025 h 15:30Verona (VR), Società Letteraria, Bibl. Capitolare e MAN Verona
Prossimi appuntamenti
- 23 novembre 2025
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_CONFERENZE
- FA_CONGRESSI
- FA_CORSI
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Promosso dall'associazione Intra Omnes, viene proposta per le giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre, la prima edizione del Festival D.E.I. - Diversità, Equità, Inclusione - pernsato per mettere a confronto tre luoghi simboli culturali della città e tre firme autorevoli del giornalismo italiano, e favorire, nel dialogo, laboratori di cittadinanza e di incontro.
Primo ospite la mattina di sabato 22, alle 10.30 alla Società Letteraria di Verona, Lucia Goracci, corrispondente e responsabile della sede Rai di Istanbul, oggi inviata del Tg3, in dialogo con Don Luca Passarini, Direttore di Verona Fedele. Tema centrale della sezione "Diversità" l'Incontro sulle Guerre, in particolare in Medio Oriente, forti dell'esperienza ventennale della giornalista, raccontando le storie di chi, nei luoghi di conflitto, vive la differenza come vulnerabilità ma anche come forza.
Seconda ospite del sabato, alle 15.30 al Museo Archeologico Nazionale - San Tomaso, è Tiziana Ferrario in dialogo con il Caporedattore de L'Arena Luca Mantovani. Milanese, giornalista di politica estera e corrispondente da New York, ha raccontato guerre e crisi umanitarie dall’Afghanistan al Medio Oriente all’Africa. Nella sezione "Equità", protagonista dell'incontro sarà la diseguaglianza sociale e in particolare incentrato sui diritti delle donne, tema caro alla Ferrario.
Per la sezione "Inclusione", il giornalista Gad Lerner presenterà il libro "Gaza" domenica 23 novembre alla Biblioteca Capitolare in dialogo con Monsignor Bruno Fasani, Prefetto della Biblioteca stessa. Lerner, nato a Beirut ma cresciuto a Milano, indaga nella sua scrittura i confini dell’identità e della convivenza, avendo fatto della pluralità la sua cifra stilistica.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

