Giselle
02 febbraio 2026 h 21:00Verona, Teatro Nuovo
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_DANZA
- FA_ALTRI_SPORT
- E_VERONA_CITTA_AMORE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_LOVE
- M_SPORT_OUTDOOR
Al Teatro Nuovo uno dei balletti più amati del repertorio classico.
Il nuovo anno a Verona si festeggia con eleganza ed armonia. Sul palco del Teatro Nuovo infatti va in scena Giselle, il balletto classico romantico per eccellenza, nato dalla fantasia del grande scrittore Théophile Gautier. I ballerini di Théâtre Classique regaleranno al pubblico scaligero emozioni uniche, danzando sulle musiche di A. Adam e sulle coreografie di Jean Coralli.
Il balletto si compone in due atti, intrisi di atmosfere lunari, romantiche e talvolta stregate. La protagonista di questa storia d’amore è Giselle e la sua passione per Albrecht. Due ruoli paradigmatici del repertorio accademico: la Contadinella Giselle che muore di pazzia d'amore - nota è la splendida coreografia romantica della "scena della follia" in cui Giselle perde la testa dopo aver scoperto il tradimento del suo amante - e l'innamorato Albrecht, il principe che gioca con essa e la tradisce, per poi redimersi. Morte e leggenda fanno da cornice a questo magnifico balletto, impreziosito dalla presenza delle Willi, personaggi della tradizione popolare tedesca. Le coreografie e le musiche sono forti, catturano il pubblico fino a commuoverlo.
Il balletto Giselle ha debuttato per la prima volta a Parigi nel giugno del 1841. Il ruolo della protagonista fu affidato alla ballerina napoletana Carlotta Grisi; al suo fianco Lucien Petipa nei panni del principe Albrecht.
Un Balletto che riempirà d’amore e passione tutto il pubblico.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

