Mozart a Verona
05 gennaio 2026Verona (VR), Varie location a Verona e dintorni
Prossimi appuntamenti
- 07 gennaio 2026
- 09 gennaio 2026
- 10 gennaio 2026
- 12 gennaio 2026
- 14 gennaio 2026
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_CONCERTI
- FA_MUSICA
- FA_MUSICA_CLASSICA
- FA_MOSTRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
Il mese di gennaio a Verona è ormai tradizionalmente dedicato al genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart, per ricordare il profondo e inscindibile legame che si è instaurato tra il compositore tedesco e la città scaligera.
Il Festival, giunto alla sua settima edizione, propone come di consueto un ricchissimo programma articolato su trentasei appuntamenti.
Quest’anno l’offerta artistica si rinnova con la proposta di cinema, danza, eventi culturali, eventi per ragazzi, concerti, opere e prose: un mese di eventi per celebrare lo straordinario talento del genio di Salisburgo che trovò a Verona riconoscimento, fama e ambizione.
L’edizione 2026 del festival assume una valenza speciale, nel ricordo di una figura spesso dimenticata ma centrale nella vita del compositore austriaco: Maria Anna Mozart, affettuosamente chiamata "Nannerl", sorella maggiore e compagna di formazione di Wolfgang.
In questa nuova edizione sarà dedicato uno spazio unico al mondo femminile, invitando a riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nel panorama artistico e musicale, passato e presente.
L’inaugurazione sarà come da tradizione nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, luogo delle prime esibizioni italiane di Mozart, che qui si esibì nel gennaio 1770.
Il festival si fa portavoce di una narrazione ampia e inclusiva, offrendo una pluaralità di linguaggi e forme espressive per raccontare storie di creatività, forza e innovazione.
Il programma completo e tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.mozartaverona.it
Contatti
Mozart a Verona
Web: https://www.mozartaverona.it/
Informazioni aggiuntive
Tutte le informazioni relative a luoghi, orari, modalità di accesso (acquisto, prenotazione e ingresso) e contatti sono riportate nelle singole pagine evento della rassegna presenti sul sito: https://www.mozartaverona.it
L’organizzazione dei singoli eventi è demandata a ciascun ente organizzatore.

