PIASE festival - San Giovanni Lupatoto
19 settembre 2025 h 16:30Via Monte Ortigara, 7, 37057 S. Giovanni Lupatoto
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_CONFERENZE
- FA_ESCURSIONI_TOUR
- FA_BIKE
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_SPORT_OUTDOOR
Programma:
PIASE LAB h. 16:30-18:30
Inventastorie con i tesori di Carlo Zinelli
a cura di Fondazione Culturale Carlo Zinelli
Un’esperienza laboratoriale per conoscere la vita, le opere e le tecniche utilizzate dall’artista Carlo Zinelli.
Sperimentando la tecnica del collage, utilizzata per un periodo anche dall'artista, i partecipanti potranno elaborare un personale racconto in cui i protagonisti e le ambientazioni saranno creati partendo dai personaggi, dagli oggetti, dagli animali cari a Carlo e da alcuni materiali di recupero messi a disposizione. Al termine nel gruppo i bambini/e potranno liberamente scegliere di raccontare il proprio elaborato agli altri.
PIASE LAB h. 16:30-18:30
Femo Filò con Dino Coltro
a cura di Centro Studi Dino Coltro ed Ecomuseo Aquae Planae
"Femo filò" era la frase che Gilda, moglie di Dino Coltro, amava ripetere nelle riunioni di famiglia, nei momenti di gioia e condivisione. Ma cos’era il filò? Un tempo, quando non esistevano televisione o videogiochi, la felicità nasceva dalla fantasia: chi ne aveva molta la metteva a disposizione di tutti con racconti, favole, indovinelli e giochi.
Questo laboratorio è pensato per mettere il partecipante al centro, con il ruolo di protagonista. Con l’aiuto di una guida si entrerà nel magico mondo delle fiabe, si impareranno a riconoscere gli elementi essenziali di una storia e poi… toccherà ai partecipanti dare vita alla propria avventura, proprio come facevano i narratori di un tempo.
Uniche regole del gioco: lasciarsi trasportare, inventare, raccontare, emozionare ed emozionarsi.
PIASE SHOW h. 18:00-19:30
Il gioco dell'oca: un viaggio nella civiltà contadina
a cura di Centro Studi Dino Coltro ed Ecomuseo Aquae Planae
Un grande classico si veste di novità: il Gioco dell’Oca diventa un viaggio nella cultura veronese!
Casella dopo casella si scopriranno aneddoti sulla storia contadina, curiosità sulla vita di Dino Coltro, indovinelli, giochi di parole e sfide divertenti. Un’occasione per imparare giocando, tra risate e scoperte sorprendenti.
PIASE TASTE h. 19:45-20.45
Cena con piatti tipici della tradizione e prodotti locali
a cura di Gruppo Alpini San Giovanni Lupatoto
Una serata conviviale all'insegna della cucina semplice e autentica, dove il piacere dello stare insieme si accompagna ai sapori del territorio. Il risotto, preparato con maestria dai volontari del Gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto, sarà il piatto principale di questa cena comunitaria, pensata come momento di incontro e condivisione.
A chiudere il pasto, una fresca macedonia di fragole: un omaggio a Raldon, frazione del Comune di San Giovanni Lupatoto, conosciuta per la coltivazione di fragole autunnali, eccellenza agricola locale.
PIASE SHOW h. 21:00-22.00
L'Arte di Carlo incontra la danza
a cura di Centro Attivo Danza Concept, direzione artistica Marta Mozzo
Performance serale che nasce dall’incontro tra le arti visive e il linguaggio del corpo, dando vita a un dialogo evocativo tra i quadri dell’artista Carlo Zinelli e le coreografie ideate dal Centro Attivo Danza Concept. La serata propone una riflessione in movimento sul mondo immaginifico dell’artista veronese, le cui visioni oniriche e simboliche trovano nuova forma attraverso la danza contemporanea, classica e modern jazz. Le composizioni coreografiche sono pensate come interpretazioni emotive e poetiche dei dipinti, trasformando la tela in spazio scenico e rendendo tangibile l’universo visivo di Zinelli.
Le coreografie proposte omaggiano alcune tra le opere più suggestive di Zinelli: la grazia sospesa delle “Ballerine”, l’allegoria del volo in “Quattro uomini verdi e uccelli su sfondo giallo”, la femminilità misteriosa di “Quattro busti femminili e serie di pretini” e la densità simbolica di “Grande croce, mela gialla e alpino alato”. Ogni quadro diventa spunto per un racconto coreografico che, attraverso il movimento, rende omaggio alla complessità dell’immaginario dell’artista, restituendone l’energia, la fragilità e l’enigma.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona