Il salone internazionale dei vini e dei distillati vi aspetta!
- REDAZIONALE
Il Vinitaly direi che è la celebrazione del vino a tutto tondo. Un evento dedicato principalmente agli operatori del settore vitivinicolo, ma che apre le sue porte anche agli amanti del buon vino con una serie di eventi in giro per la città.
Cos’è e come si svolge il Vinitaly
Vinitaly nasce nel 1967 nel palazzo della Gran Guardia, una manifestazione certamente non così famosa come l’attuale, ma che deve aver avuto molto successo per arrivare fino al giorno d’oggi. Si chiamava Le giornate del vino italiano perché gli inglesismi ancora non andavano di moda, anche se il concetto era su per giù lo stesso. Negli anni si è poi internazionalizzato ed ha aperto le sue porte anche al settore culinario e del design, sempre legato al packaging di vini e distillati e agli arredi per enoteche.
Oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri, con più di quattromila espositori l’anno. Son certa che anche Bacco sarebbe fiero di noi veronesi! Tra l'altro potrete provare anche molte delle nostre eccellenze veronesi. Ma non è finita: ci sono convegni, momenti formativi per i wine expert e appuntamenti per produttori e professionisti in cui si aggiornano sugli ultimi trend del mercato vitivinicolo. Poi non penserete si possa bere tutto quel vino senza un accompagnamento? A questo ci pensano la Grande Cucina di Vinitaly, un’area della fiera dove prestigiosi ristoranti preparano menù ricercati per i palati più fini, oltre alle Cittadelle della Gastronomia, cioè degli stand che propongono abbinamenti di vini e prodotti tipici regionali. Un’idea di cosa sia il Vinitaly ve la sarete fatta, vi mostro ora come è strutturato.
Le aree tematiche di Vinitaly
Le aree-evento di Vinitaly aiutano i visitatori ad orientarsi tra tutte le proposte in fiera a seconda dei loro interessi. C’è l’area Vinitalybio per i vini biologici certificati, italiani ed esteri. Un padiglione dedicato alla produzione internazionale di vini e distillati: l’International wine, in cui le aziende propongono degustazioni guidate di vini dei loro Paesi. Vi è poi una zona chiamata Vinitaly Tasting, dove hanno accesso buyer ed operatori del canale Ho.re.ca. e nel quale le degustazioni diventano quasi uno spettacolo presentato da personaggi del settore enologico. Già che il Vinitaly non è solo vini e distillati, è stata dedicata un’area anche a tutti i materiali e le attrezzature che servono alla produzione di vino, olio e birra: Enolitech. Qui troverete dai macchinari per la raccolta, alle botti, fino ai software usati da cantine e frantoi. Un altro padiglione, il Micro Mega Wines, raccoglie piccole produzioni da vitigni autoctoni e internazionali di altissima qualità, ma che sono in via d’estinzione o prodotti in territori che rischiano l’abbandono. Infine, ho lasciato per ultima l’area che interessa non solo gli operatori vitivinicoli, ma anche gli artisti e designer. Parlo di Vinitaly Design, il padiglione in cui i protagonisti sono gli oggetti e gli accessori per cantine ed enoteche e tutto il packaging di vini, olii e distillati. Pensate che c’è una vera e propria competizione per la bottiglia e l’etichetta più bella.
In un mercato sempre più competitivo il packaging gioca un ruolo centrale per farsi conoscere e riconoscere. Vinitaly Design International Packaging Competition premia l’impegno delle aziende che investono in creatività ed immagine (Gianni Bruno - Area manager Vinitaly)
Qui, una giuria internazionale di designer, art-director e giornalisti proclamerà il miglior abbigliaggio di vino, olio, birra e distillati.
Come raggiungere la fiera
Considerando il tipo di evento, forse l’auto non è il mezzo migliore per raggiungerlo… la sicurezza prima di tutto! Anche perché non è necessaria, ci sono già tantissimi autobus di linee urbane e bus navetta gratuiti che collegano Veronafiere con i parcheggi principali, il centro città, le stazioni ferroviarie e l’aeroporto. Se invece preferite essere più indipendenti sugli orari, vi consiglio di chiamare Radiotaxi Verona o utilizzare l’Apptaxi. In quei giorni saranno tutti attivi e la maggior parte diretti proprio verso il Vinitaly.
Vinitaly and the city
Per gli amanti del vino, ma che non operano nel settore, ho una bellissima notizia anche per voi: si chiama Vinitaly and the city. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole, nella cornice di Verona. Ci sono degustazioni negli angoli più caratteristici della città, come in Piazza dei Signori, nel cortile del Mercato Vecchio o la degustazione ad alta quota sulla Torre dei Lamberti, ad 84 metri d’altezza. Per accedere alle degustazioni vi basterà comprare un ticket sul sito di vinitalyandthecity.com, scegliendo se comprare gli assaggi di vino o una delle degustazioni guidate che si svolgono nella Loggia Antica e nell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere. L’intera città sarà in fermento in quei giorno, perché non ne approfittate per delle visite guidate o laboratori scientifici legati al mondo del vino? Alcune di queste iniziative le troverete a Corte Sgarzerie, mentre altre vicino a Porta Borsari. Poi tanta musica, spettacoli e dj set. Il mondo del vino a Verona porta con sé divertimento per tutti, anche per le famiglie!