Benessere e relax alle terme veronesi
- REDAZIONALE
Visitare Verona è anche un’occasione per concedersi una coccola rilassante in uno dei numerosi siti termali del territorio.
Molte terme del Veronese si trovano all’interno di strutture ricettive, come l’Hotel Caesius e l’Acqualux Hotel Spa e Suite a Bardolino, il Corte Valier a Lazise e Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA Verona Lago Garda, per offrire il meglio in termini di servizio e soggiorno agli ospiti. Altri siti, invece, sorgono all’interno di parchi acquatici, come le Terme di Caldiero e le Terme di Colà di Lazise. Ultimo, ma non meno importante, il celebre Aquardens, il parco termale più grande d’Italia!
Se non disdegnate crogiolarvi nei centri benessere e dedicare un po’ di tempo a voi stessi in totale relax, ecco qualche informazione sui alcuni siti termali veronesi.
Antiche Terme di Giunone
All’interno del Parco Acquatico Terme di Giunione di Caldiero troviamo un sito termale dalla storia millenaria, conosciuto già nell’antica Roma. Erano chiamate le “Acque della Bellezza” e utilizzate per scopi terapeutici probabilmente fin dai tempi dei Paleoveneti.
Cadute in disuso durante il Medioevo, periodo in cui la loro frequentazione non era vista di buon occhio dalla Chiesa, furono riscoperte in seguito all’opera della Serenissima Repubblica, che nel XV secolo ne favorì la tutela e il rinnovato utilizzo in campo medico. Proprio di quel periodo fu la sistemazione della vasca “Brentella”, oggi unica testimonianza dei bagni rinascimentali.
Una targa commemorativa ricorda, inoltre, la visita nel 1524 del marchese Federico Gonzaga, segno della grande considerazione delle virtù terapeutiche delle sorgenti termali.
In seguito al tragico periodo della peste il luogo perse interesse fino a quando, nel XIX secolo, due medici veronesi, Matteo Barbieri e Zenone Bongiovanni, pubblicarono il volume “Illustrazione delle Terme di Caldiero”, contenente molte notizie sul sito e l’analisi delle acque e dei fanghi interessanti per le proprietà medicinali. Ancora non si erano scoperti, però, l’origine dell’acqua, del suo calore e il meccanismo di azione terapeutica. Solo negli anni novanta del secolo scorso l’Azienda Terme di Giunone ha potuto accertare il tipo e la validità delle acque nelle terapie tradizionali idropiniche e balneari.
Nel corso di questi approfondimenti furono individuati due interessanti sottobacini termali, di cui uno insiste nell'attuale territorio dell'Azienda Terme e l'altro immediatamente a sud-ovest. Alla fine del 1991 l'opera di ricerca e di studio venne completata e permise al Comune di Caldiero di ottenere dal Ministero della Sanità il 7 gennaio 1992, il decreto di riconoscimento delle proprietà terapeutiche delle acque della Sorgente Brentella, in quanto adatte alle terapie inalatorie, idropiniche e stimolanti la digestione.
Aquardens
L’acqua minerale naturale che sgorga nelle vasche del Parco Termale Aquardens ha caratteristiche terapeutiche riconosciute dal Ministero della Salute con decreto del 27 giugno 2005. La zona geografica era in passato ricoperta dal mare e quella stessa acqua salso-bromo-iodica fluisce microbiologicamente pura dalla fonte di Aquardens. Grazie alle alte temperature e alla ricchezza di minerali essa stimola il sistema immunitario e sviluppa proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiedemigene.
Molte sono gli angoli suggestivi in cui poter godere delle qualità delle acque di Aquardens. Primo di questi, la Grotta della Fonte, una vera esperienza dal “centro della Terra” con l’acqua delle undici vasche alimentate direttamente dalla fonte della roccia fessurata che fa arrivare il calore fino ai 47 gradi.
Una seconda esperienza indimenticabile la potete provare anche nella Laguna energia e relax, per una dimensione completa di benessere e piacere. L’omaggio di Aquardens alle origini del mondo termale lo potete provare alle Caracalla, il luogo di incontro tra i benefici termali e lo svago. Da non perdere, infine, la Grotta dell’Armonia, un’area relax impostata sugli effetti di cromoterapia e musicoterapia.
La provincia di Verona è ideale per una vacanza all’insegna del benessere e del relax, stando immersi in un territorio al contempo stimolante e rilassante.