Non solo l’aeroporto. Cosa vedere a Villafranca di Verona
- REDAZIONALE
Un po’ schiacciata dalla fama di Mantova e Verona, spesso ci si ricorda di Villafranca solo guardando le indicazioni per andare in aeroporto da Verona. In realtà questa cittadina, seppur piccola, ha il suo perché. Segnatevela come tappa per il vostro itinerario veronese!
Il castello scaligero di Villafranca di Verona
Potete star sicuri che lo troverete. È proprio al centro della cittadina, o meglio, la città è stata costruita attorno al castello. Si tratta di una costruzione terminata all’inizio del tredicesimo secolo e che ha resistito a secoli e secoli di vicende storiche. Dall’Italia dei Comuni del Duecento, passando per il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia fino ad arrivare all’Unità d’Italia. La cosa bizzarra di questo castello è che mai nessuno ci ha abitato. La sua unica funzione era di difesa del borgo e un primo ostacolo per il ducato di Mantova nel avesso avesse cercato di invadere Verona.
Festival ed eventi nel Castello Scaligero
Per tutto il mese di luglio il castello è in fermento! I big della musica soprattutto italiana, ma anche straniera, gli donano quel po’ di vivacità che mancava all’epoca degli Scaligeri. Cantanti rock, indie, metal e perfino trap, così in voga tra i più giovani, canteranno al Villafranca Festival. Come vedete la musica spazia tra diversi generi, sicuramente ci sono almeno un paio di appuntamenti a cui non potrete mancare. Continuate a seguirmi, così vi aggiorno sui prossimi eventi in programma.
Terminati i concerti si spengono le luci del castello e fine dell’estate? Certo che no! Ad agosto si continua con il teatro sotto le stelle. Una serie di rappresentazioni teatrali per adulti e bambini, in quell’atmosfera magica che circonda il Castello Scaligero. Un ultimo evento che vorrei segnalare agli appassionati di cosplay e fumetti è il ComicsFest, che negli anni si è aperto maggiormente anche al mondo della musica, del cinema e della tv. Così da creare uno spettacolo completo e curioso anche per chi non è esattamente amante dei fumetti.
Il mercato dell’antiquariato a Villafranca
Per essere un città così piccolina, riscuote un gran successo il suo mercato dell’antiquariato. Una sorta di museo di oggetti antichi si forma ogni seconda domenica del mese proprio all’ombra delle mura del castello. È anche un modo perché i visitatori possano ammirare i monumenti principali di Villafranca, mentre cercano preziosi oggetti d’antiquariato. Le bancarelle, infatti, sono disposte lungo la via principale, che va dalla graziosa chiesa di San Rocco fino al castello, passando davanti al Duomo e alla Chiesa della Disciplina. Una bella passeggiata, no? Se poi la giornata termina con un concerto al castello, ancor meglio!