Quanto è romantica Verona?
- REDAZIONALE
La mia adorata Verona è la meta ideale per un fine settimana all’insegna del romanticismo, e non solo in quanto città in cui Shakespeare ha scelto di ambientare la storia d’amore più celebre di tutti i tempi. Di certo i luoghi che ricordano i due amanti shakespeariani sono emblema di romanticismo, ma la bella Verona non è solo Romeo e Giulietta: tra romantici ristorantini e scorci caratteristici, la città scaligera è il luogo ideale dove trascorrere momenti indimenticabili con la persona amata.
Sui passi di Giulietta
Se è la vostra prima volta a Verona, di certo non potete non concedervi una visita al luogo simbolo di tutti gli innamorati: la Casa di Giulietta. A lato di Piazza Erbe trovate via Cappello dove, dopo pochi passi, potete vedere l’arco che ancora reca il simbolo della famiglia da Cappello (da cui Capuleti), sotto il quale si apre il cortile della casa di Giulietta. Ed eccola, la nostra beniamina: in fondo al cortile vi dà il benvenuto e vi invita a toccare il suo seno. Secondo la tradizione popolare, infatti, la statua di Giulietta sarebbe la custode del vero amore, e toccarne il seno assicurerebbe agli innamorati la fortuna che lei e il suo Romeo non hanno potuto avere.
Profumo di fiori d’arancio? Se avete intenzione di coronare il vostro sogno d’amore e desiderate rendere indimenticabile il giorno delle vostre nozze, quale luogo migliore della casa o della tomba di Giulietta? A Verona tutto è possibile: grazie all’iniziativa del Comune Sposami a Verona, infatti, gli innamorati di tutto il mondo possono unirsi in matrimonio in uno dei luoghi simbolo della città.
Se vi trovate in città durante la stagione estiva, non perdetevi lo spettacolo itinerante Romeo e Giulietta organizzato dal Teatro Nuovo: un’occasione unica per vivere in prima persona la storia dei due amanti nei luoghi della città in cui la tragedia è ambientata.
"Esiste un luogo a Verona dove chi soffre per amore lascia il suo messaggio a Giulietta..."
(dal film Letters to Juliet)
Ve lo ricordate il film del 2010 con Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave, dove una giovane e bella aspirante giornalista americana viene in visita a Verona e conosce le segretarie di Giulietta?
Il Juliet Club è una realtà qui nella città scaligera, da anni punto di riferimento per tutti coloro che vogliono affidare i propri pensieri d'amore alla più celebre delle eroine romantiche. Sono proprio le segretarie di Giulietta a rispondere con pazienza e passione a milioni di innamorati, che contattano il Club di Giulietta per richiedere consigli e confidare i propri tormenti amorosi.
Trova la tua anima shakespeariana
Nel corso di tutto l’anno, inoltre, la compagnia teatrale Casa Shakespeare si occupa di valorizzare la cultura shakespeariana in città, con spettacoli e rappresentazioni che vi lasceranno senza fiato. Se volete vivere un’esperienza assolutamente unica vi consiglio il loro S.I.M. | Shakespeare Interactive Museum: un viaggio multimediale 4.0 che, attraverso la storia di Romeo e Giulietta, vi condurrà alla scoperta della vostra anima shakespeariana e delle anime della città.
Un romantico aperitivo
In una vacanza romantica che si rispetti, non possono mancare l’aperitivo e la cena in un posto speciale! In centro storico i locali raffinati e caratteristici sono davvero numerosi. Se vi trovate nei pressi di Ponte Pietra, fermatevi in una delle osterie di via Ponte Pietra, dove potrete gustarvi un buon calice di vino sulle terrazze con vista sull’Adige. Se poi volete puntare ancora più in alto, attraversate l’antico ponte di epoca romana, uno dei luoghi più suggestivi di Verona insieme al Ponte Scaligero, e salite sulla funicolare. Una volta in cima, a Castel San Pietro, vi troverete sul punto panoramico più romantico di tutta la città. La vista su Verona da quassù è spettacolare, soprattutto all’ora del tramonto. Qui anche il più timido degli innamorati troverà difficile non aprire il suo cuore… Oppure fermatevi per un aperitivo all'imbrunire in Piazza Erbe e salite poi sulla Torre dei Lamberti, dove in alcuni periodi dell’anno potete anche degustare un calice di vino locale dal punto più alto della città.
Innamorarsi a teatro
Se vi trovate in città durante la stagione estiva, il modo migliore per concludere la giornata è sicuramente in Arena o al Teatro Romano con un concerto, uno spettacolo teatrale o con l’Opera, una vera e propria istituzione qui a Verona. E dopo gli spettacoli una bella cena a lume di candela: sono numerosi infatti i locali del centro che tengono la cucina aperta fino a tardi, proprio per concedere agli spettatori di concludere la loro serata con un’indimenticabile cena nel magico contesto del centro storico scaligero. Gli innamorati sono da sempre degli ospiti molto speciali nella bella Verona: aprite i vostri cuori e lasciatevi accogliere al meglio dalla regina delle città dell’amore.