Musei, monumenti, chiese, antichi palazzi e tesori nascosti
- REDAZIONALE
Numerosi sono i tesori della mia bella Verona e infinite le motivazioni che spingono ogni anno milioni di turisti a visitarla. Come immagino sappiate, nel 2000 la città scaligera è stata iscritta nella World Heritage List. Ebbene sì: il nostro centro storico è Patrimonio Mondiale UNESCO!
"La storica città di Verona, fondata nel I secolo a.C., ha conosciuto periodi d’espansione nel XIII e XIV secolo sotto il dominio della famiglia degli Scaligeri e dal XV al XVII secolo sotto la Repubblica di Venezia. Costituisce, inoltre, un eccezionale esempio di piazzaforte. Verona ha conservato un notevole numero di monumenti antichi, di epoca medioevale e del Rinascimento. È una città di cultura e di arte."
(World Heritage List - City of Verona)
È una vera perla Verona, nel cui centro storico potete osservare ancora oggi le testimonianze del passato, stratificate nei secoli e perfettamente conservate. Un ottimo esempio di “città fortificata in più tappe, caratteristico della storia europea".
Piazza Bra: una combinazione di epoche storiche
Cominciate con due passi nella piazza più famosa della città, Piazza Bra, molto conosciuta perché è proprio quella in cui sorge la maestosa Arena. Qui potete osservare ciò di cui vi parlavo poco fa, ovvero l'affascinante contrapposizione di elementi di epoche diverse: l’Epoca Romana, con l’Anfiteatro Arena, e il Medioevo, con le mura che delimitano Corso Porta Nuova e proseguono verso via degli Alpini.
Lo sapete che il nostro Ufficio I.A.T. si trova proprio dentro le mura medievali? Anche entrare all'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica per chiedere qualche consiglio utile si trasforma in un viaggio nel tempo!
Non potrete non notare il Liston, l’ampio marciapiede di pietra rosa che fiancheggia la piazza sul lato ovest e ospita oggi bar, negozi e ristoranti con vista sull’Arena. I palazzi lungo il Liston e il marciapiede stesso sono stati costruiti tra il Quattrocento e il Settecento, nel periodo in cui la città era parte della Repubblica Serenissima di Venezia. Di epoca successiva sono invece i due grandi palazzi che dominano la piazza: Palazzo Barbieri e Palazzo della Gran Guardia. Sia il primo, oggi sede del Comune di Verona, che il secondo, che ospita periodicamente interessanti mostre d’arte, convegni, rassegne ed eventi di vario tipo, appartengono al periodo di dominazione austriaca della città.
Verona romana
Testimonianze dell’antica Roma si trovano ovunque a Verona: da Porta Borsari, un tempo via di accesso alla città, a Porta Leoni, da Ponte Pietra e lo splendido Teatro Romano con vista sull’Adige, all’Arco dei Gavi, oggi a lato di Castelvecchio.
Impossibile privarsi di una visita in Arena, il maestoso anfiteatro in Piazza Bra risalente al I secolo d.C.
Non mancano, inoltre, veri e propri tesori nascosti tutti da scoprire, come i resti del Capitolium nell’area dove sorge il seicentesco Palazzo Maffei, in Piazza Erbe, un tempo foro romano. A pochi passi dalla piazza, l'area archeologica di Corte Sgarzerie, visitabile, insieme alla villa romana di Valdonega, grazie all'iniziativa dell'Associazione Archeonaute.
Il Medioevo scaligero
Parte di questo prezioso patrimonio sono anche le testimonianze medievali, come Piazza dei Signori, nata dallo sviluppo dei palazzi scaligeri, al cui centro troviamo la statua del sommo poeta Dante Alighieri, e il Palazzo della Ragione con la Torre dei Lamberti. All’interno del Palazzo, il museo d'arte moderna della città: la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
In città, però, l’emblema più importante e imponente del dominio scaligero è Castelvecchio, castello medievale che subito catturerà il vostro sguardo da qualsiasi punto lo si osservi. Il castello, il cui nome originario era di San Martino in Aquaro, è del XIV secolo e ospita oggi uno dei musei più importanti della città, restaurato e allestito tra il 1958 e il 1974 dal grande architetto veneziano Carlo Scarpa. All’interno si trovano notevoli esempi di scultura, pittura italiana e straniera, armi antiche, ceramiche, oreficerie, miniature e le antiche campane cittadine.
Città d’arte e cultura
A Verona ce n’è davvero per tutti i gusti! Tra i numerosi musei, non potete perdervi il Museo Archeologico al Teatro Romano, la Casa Museo di Giulietta, il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta, il Museo di Storia Naturale, il Museo Lapidario Maffeiano, la Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo, il Museo Africano, il MusALab Franca Rame Dario Fo e il Museo della Radio. E per i più piccoli, tappa obbligatoria al nuovo Children’s Museum Verona!
Molto elevato è, inoltre, il numero di chiese a Verona. Le quattro principali sono la Basilica di San Zeno, la Chiesa di San Fermo, la Basilica di Sant’Anastasia e la Cattedrale di Santa Maria Matricolare. Vicino a quest’ultima, duomo della città, si trova anche un vero gioiello della cultura veronese: la Biblioteca Capitolare, la più antica biblioteca al mondo ancora aperta al pubblico, che ha visto il passaggio di illustri letterati come Dante e Petrarca.
Se già conoscete le chiese più famose della città, non perdetevi gli interessanti itinerari di Verona Minor Hierusalem, che vi portano alla scoperta di altri magnifici tesori dell’architettura religiosa.
Passeggiare per le vie del centro storico è un’esperienza sempre magica. Gli echi del passato accompagnano cittadini e visitatori per le strade di Verona, regalando scorci di rara bellezza e rivelando storie segrete in ogni angolo della città. La cultura, l’arte e la storia vi accolgono e vi accompagnano in ogni momento nella città scaligera, durante una visita guidata del centro, mentre fate una pausa in una trattoria tipica o nel corso di una serata a teatro. A Verona la bellezza è sempre al vostro fianco!