La romantica Verona sussurra storie di amori passati
- REDAZIONALE
Difficile non sapere che la mia cara Verona è universalmente riconosciuta come città dell’Amore. È un titolo impegnativo da portare, sapete? In fin dei conti, stiamo parlando della più grande delle forze dell'universo, il più nobile dei sentimenti, il più profondo degli impulsi della nostra anima e il soggetto preferito dalle arti di tutti i tempi.
Ah, l’Amore... Così difficile da definire e altrettanto complicato da acciuffare, l'Amore è un elemento talmente grande e potente da risultare spesso sminuito da qualsivoglia forma di espressione. Come sentenziava una giovane Angelina Jolie nel film "Scherzi del Cuore":
"Parlare dell’Amore è come ballare sull’architettura."
C'è un luogo però, dove non servono le parole per descrivere l'Amore, un luogo dove esso si può respirare per le strade, nelle piazze, in un vicolo nascosto di rara bellezza, in un bacio rubato dall'alto di Castel San Pietro, in un calice di vino sorseggiato di fronte agli occhi della persona amata, in un sospiro silenzioso sotto il balcone di Giulietta.
Benvenuti a Verona, città dei due amanti paladini della tragedia shakespeariana!
Nonostante il Bardo inglese, stando alle fonti storiche, non abbia mai visitato la città scaligera, è proprio a Verona che egli ha ambientato la sua grande storia d'amore di Romeo e Giulietta, ispirandosi a L'Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, scritta all'inizio del Cinquecento dal vicentino Luigi Da Porto. La storia, seppur di fantasia, è ricca di dettagli che trovano riscontro nella realtà e che a Verona possiamo toccare con mano.
Visto che si parla di tastare con mano, cominciamo subito con la statua di Giulietta: passando dalla casa di Via Cappello (antica residenza della famiglia Cappelletti) pare sia di buon auspicio toccare il seno destro di Giulietta. Già che ci siamo, possiamo anche fare un salto a vedere la dimora dei Montecchi, casa tipicamente medievale e chiusa al pubblico, conosciuta come la casa di Romeo. Sulla facciata un’iscrizione a ricordo della storia dei due innamorati:
"Oh! Dov’è Romeo?... Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove."
Non solo tristi storie passate: l’Amore è dappertutto nella splendida Verona!
Verona, però, non deve la sua fama di città dell'Amore solo al legame con la celebre tragedia shakespeariana.
L'Amore a Verona è ovunque: il centro storico, così come le Torricelle, le dolci colline che abbracciano la città, e le zone di provincia, regalano scorci unici e caratteristici, ideali per un fine settimana romantico in cui lasciarsi conquistare dalle bellezze locali. Dal magico lago di Garda ai panorami della Lessinia, dalla bella Soave alle vigne della Valpolicella, fino ai paesini della pianura veronese, ogni angolo della provincia è ricco di bellezze di cui innamorarsi.
Perché l'Amore, qui a Verona, è profondo e totale: è Amore per la storia, l'arte, la cultura, le tradizioni, la bellezza. L’Amore lo troverete nell’ospitalità di un albergatore che non vede l’ora di accogliervi, nel cielo azzurro di una giornata primaverile, nella cura di un ristoratore nel proporvi un buon piatto di bigoi col musso, nei colori del panorama dall’alto del belvedere di Giardino Giusti, nella passione degli artisti che ogni estate incantano milioni di spettatori portando sul palco dell’Arena le più celebri arie d’opera.
Se volete respirare appieno l’atmosfera romantica della città, poi, quale periodo migliore di San Valentino per regalarsi un fine settimana a Verona? Ogni anno, infatti, in concomitanza con il giorno degli innamorati, Piazza dei Signori si veste a festa con Verona in Love, il festival dedicato all’amore ricco di eventi a tema, bancarelle per lo shopping di prodotti artigianali, le luminarie d’amore e una speciale rassegna dedicata al cinema sentimentale. E per chi desideri coronare il proprio sogno sposandosi nella città di Giulietta e del suo Romeo, lo può fare! Tutto è possibile nella romantica Verona: grazie all’istituzione Sposami a Verona, infatti, gli innamorati di tutto il mondo hanno la possibilità di organizzare il proprio matrimonio in vari luoghi caratteristici della città, legati alla storia dei due amanti shakespeariani.
Credete a me: Cupido adora volteggiare nel cielo della città scaligera e il rischio di innamorarsi è sempre molto, molto alto! Che sia di una persona, di un panorama, di un’opera d’arte, di un buon vino. Chi lo sa?