La Verona shakespeariana, tra curiosità e leggenda
- REDAZIONALE
"Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?”
Chi non conosce questi versi tratti dalla più celebre storia d’amore di tutti i tempi? Li avrete studiati a scuola, sentiti a teatro e nel film di Zeffirelli o in quello più recente con Di Caprio. Varcate le mura storiche di Verona, per conoscere ancor meglio la storia degli sfortunati amanti. Vi accompagno in questo viaggio nel tempo per ripercorrere i luoghi descritti da Shakespeare
Verona sulle tracce di Romeo e Giulietta
Prima volta a Verona? Una visita alla statua di Giulietta è d’obbligo! Sapete che toccare il seno destro della statua di Giulietta porta fortuna? La statua, opera del 1969 dello scultore Nereo Costantini, si trova nel cortile della casa di Giulietta, sempre molto frequentato dai turisti in cerca della buona sorte o anche solo di una foto con la protagonista della tragedia shakespeariana. Una volta entrati nel cortile, non dimenticate di alzare lo sguardo verso l'arco di entrata della casa, dove trovate ancora lo stemma del cappello della famiglia Cappelletti (i Capuleti per Shakespeare).
Salendo a visitare la casa-museo potete ammirare una ricostruzione di alcuni ambienti tipici dell'epoca e i costumi originali utilizzati nel celebre film di Franco Zeffirelli, oltre, ovviamente, al celebre balcone, sul quale potete farvi una foto.
A pochi passi dalla casa di Giulietta si trova quella di Romeo, da dove ce lo possiamo immaginare correre trafelato a visitare la sua amata.
Verso Piazza Bra...
Spostiamoci in Piazza Bra, lasciandoci l'Arena alle spalle e andando verso i portoni della Bra con il grande orologio centrale, dove in corrispondenza dell'ingresso al Museo Lapidario Maffeiano potete notare una targa che riporta esattamente queste parole:
"Non esiste mondo fuori delle mura di Verona, ma solo purgatorio, tortura, inferno. Chi è bandito da qui, è bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo è la morte…"
Sono parole dure che Romeo pronuncia quando viene costretto a lasciare la sua adorata Verona per aver ucciso un Capuleti, nel tentativo di vendicare l’amico Mercuzio.
A qualche minuto a piedi da Piazza Bra trovate poi il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta, un ex convento francescano al cui interno si trova il sarcofago in marmo dove, secondo la leggenda, è stata seppellita Giulietta. Pare che la tomba fosse stata collocata fuori dalle mura di Verona per volere di frate Lorenzo, di modo che Romeo, bandito da Verona, potesse raggiungerla.
“Occhi, guardatela per l’ultima volta!
Braccia, cingetela con l’ultimo abbraccio!
E voi, labbra, porte del respiro, sigillate con un casto bacio un contratto senza data…"
(targa all'ingresso della Tomba di Giulietta)
È tutta farina del suo sacco? La verità sulle opere di Shakespeare
Romeo e Giulietta non è l’unica opera di Shakespeare, detto il Bardo, ad essere stata ambientata in Italia. Ce ne sono molte altre e ben cinque nella cornice del Veneto. Vi starete chiedendo come il grande autore inglese potesse conoscere così bene il nostro territorio, non essendo mai stato in Italia. L’opzione più probabile è che abbia preso spunto da altri testi in circolazione in quel periodo. La storia di due giovani amanti sfortunati, infatti, già da tempo circolava: agli inizi del Cinquecento il testo di un tale Luigi Da Porto, La Historia novellamente ritrovata, aveva una trama molto molto simile a quella del Bardo e già da tempo faceva parte dei racconti popolari veneti.
E' grazie a Shakespeare, però, che questa storia è diventata un mito e porta ogni anno a Verona milioni di visitatori.
Da un punto di vista storico, ciò che sappiamo con certezza è che sono esistiti la famiglia guelfa dei Cappelletti (o Capuleti) e il casato ghibellino dei Monticoli (o Montecchi) e che tra di loro non scorreva buon sangue.
Che si tratti di una leggenda o di realtà, la storia di Romeo e Giulietta continua ad affascinare ed emozionare visitatori da ogni parte del mondo e a creare quell’aura di mistero e romanticismo attorno a Verona.
"Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte."
Romeo e Giulietta (Atto III, Scena 2)
Casa Shakespeare, a Verona arte e cultura si incontrano qui!
Shakespeare è stato una bella fortuna per la mia Verona, tant’è che c’è anche un luogo dedicato al Bardo, Casa Shakespeare. Un centro di produzione teatrale che si occupa di diffondere la cultura e il teatro shakespeariano sul territorio Veneto e in Italia.
Siete pronti per un'esperienza emotiva e sensoriale 4.0? A Casa Shakespeare vi aspetta un viaggio multimediale attraverso la storia di Giulietta e Romeo: qui la performance teatrale live si fonde con proiezioni, suoni, immagini e scenografie 3D, per creare uno spettacolo unico e davvero emozionante.
Casa Shakespeare la trovate in Vicolo Satiro 8, chiedete loro informazioni sugli eventi che organizzano. Propongono sempre tanti spettacoli teatrali, festival e rassegne.
Verona è davvero ricca di eventi teatrali e culturali dedicati a Romeo e Giulietta, come, tra i tanti, lo spettacolo itinerante del Teatro Nuovo, un'esperienza unica che va in scena ogni estate, grazie alla quale potete vivere in prima persona la storia dei due amanti nei luoghi di Verona simbolo della tragedia.