Amarone Opera Prima
31 gennaio 2026 h 16:00Verona (VR), Gallerie Mercatali
Prossimi appuntamenti
- 01 febbraio 2026
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_DEGUSTAZIONI
- FA_FIERE
- E_LOCAL_LIFESTYLE
Per la prima volta le Gallerie Mercatali ospitano il 31 gennaio e il 1 febbraio l’evento dedicato interamente al prodotto di punta della denominazione Valpolicella: Amarone Opera Prima.
La manifestazione, che prosegue la tradizione dell’evento Anteprima Amarone, è arrivata alla sua ventiduesima edizione. Un'occasione unica per scoprire e degustare il millesimo 2021 del grande Rosso della Valpolicella, oltre ad un’annata selezionata da ogni produttore.
L’Amarone, il "Grande Rosso" protagonista della manifestazione, sarà accompagnato per chi desidera da gustosi assaggi gastronomici ispirati alla tradizione locale.
Re della Valpolicella, raffinato vino da meditazione, l’Amarone è un passito unanimemente considerato tra i vini più pregiati a livello mondiale, numero uno tra i vini veronesi.
Secondo la tradizione, la denominazione di Amarone per indicare il Recioto Amaro, o Secco, nasce nella primavera del 1936 nella Cantina Sociale Valpolicella, ad Arbizzano, ad opera del capocantina Adelino Lucchese che, grazie al fortunato ritrovamento di una botte di Recioto dimenticata in cantina e spillando il Recioto “scampà” dal fusto di fermentazione, esclamò con grande ed entusiastica sorpresa: “Questo non è un Amaro, è un Amarone!”.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona
Informazioni aggiuntive
L’ingresso è riservato ai maggiori di 18 anni.
I biglietti sono disponibili online in prevendita (a partire da 42 euro) e in loco (a partire da 50 euro) durante i giorni dell’evento, secondo disponibilità. Durante i giorni dell'evento la biglietteria chiuderà un'ora prima del termine dell'evento.
Il biglietto comprende un calice da ritirare all'ingresso dell'evento, degustazione libera presso i banchi delle aziende e due assaggi di prodotti economici nell'area riservata.
Per acquistare il biglietto online: https://www.boxol.it
Agli operatori del settore HORECA, import/export di vino, commercio al dettaglio, commercio all'ingrosso di prodotti enogastronmici, settore enologico e sommelier è riservato un prezzo ridotto sul titolo di ingresso, da richiedere via mail a info@consorziovalpolicella.it.

