Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
06 marzo 2026 h 20:00Verona (VR), Anfiteatro Arena
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOUNTAIN_SPORT
- FA_ALTRI_SPORT
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_SPORT_OUTDOOR
- M_FAMILY_KIDS
L'Arena di Verona ritorna nella veste di Verona Olympic Arena, sede per l'occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L'Anfiteatro romano, che sarà il primo monumento storico patrimonio dell’Umanità ad ospitare una cerimonia paralimpica, si illuminerà di storie di inclusione e passione, in un'immersione simbolica nella bellezza della città e in una celebrazione collettiva che unirà storia, cultura e valori sportivi.
Il titolo scelto per la Cerimonia è “Life in Motion”: un omaggio alla vita, intesa come cambiamento e trasformazione, che si ispira al linguaggio dell'arte e alla sua capacità unica di interpretare la realtà contemporanea in continua evoluzione. Un approccio che riscrive il modo di concepire la disabilità attraverso il raggiungimento di un'armonia nuova tra persona e ambiente.
Primi grandi ospiti annunciati per la cerimonia sono Stewart Copeland, leggendario batterista dei Police, e i Meduza, ambasciatori della musica house nel mondo. Ci sarà inoltre un omaggio all’arte dello scultore Jago; poi di Emilio Isgrò, reso celebre per le sue “cancellature”; e della triestina Marina Apollonio, tra le più celebri esponenti del movimento ottico-cinetico internazionale.
A lavorare alla Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026 sarà la squadra di creativi guidata da Alfredo Accatino, Presidente di Filmmaster e firma di alcune tra le più importanti produzioni internazionali nel mondo degli eventi.
Che il sogno olimpico abbia inizio!
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

