Fiera del riso
20 settembre 2024Isola della Scala, Area fieristica
- R_PIANURA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_DEGUSTAZIONI
- FA_FIERE
- E_LOCAL_LIFESTYLE
La Fiera del Riso di Isola della Scala, il più grande evento nazionale del settore, arriva quest'anno alla sua 55° edizione. Nata nel 1966 dalla "garzega", tradizione contadina che festeggiava l'annuale fine raccolto, è stata caratterizzata dalla ghiotta "creazione" del blasone gastronomico isolano: la ricetta del Risotto all'Isolana.
Come da tradizione, saranno allestiti ricchi stand enogastronomici che offriranno le specialità locali, prima fra tutte, per l'appunto, il Riso all'isolana. Nata dalla creatività del Cav. Pietro Secchiati nel 1967, è diventata l'ormai tradizionale ricetta, che distingue questa fiera da tutte le altre feste popolari. Oggi il centro nevralgico della manifestazione culinaria è il Palariso, una struttura architettonica che richiama la forma del chicco, vero tempio del risotto italiano.
Non mancheranno concerti, esibizioni e spettacoli di cabaret, mostre, eventi teatrali, mercatini per bambini e decine di espositori provenienti da tutta Italia.
Contatti
Ente Fiera di Isola della Scala
Web: http://www.fieradelriso.it
Mail: info@isolafiere.it
Tel: (0039) 045 7300089
Informazioni aggiuntive
La Fiera del Riso è, da oltre mezzo secolo, la più grande e amata festa italiana dedicata al risotto e al riso. Sarà possibile mangiare uno dei piatti della cucina italiana più apprezzati al mondo, preparato secondo le ricette che contano decenni di storia. A prepararlo saranno Chef provenienti dall’estero e dall’Italia e Mastri Risottari che cucinano il risotto in Fiera con la stessa cura e tradizione con le quali lo preparano il resto dell’anno a casa per la propria famiglia. Molti di loro hanno alle spalle centinaia di migliaia di risotti cucinati. Un’esperienza unica e senza paragoni, che si ritrova nei sapori e nei profumi dei loro eccezionali piatti.