Francesco Baccini in concerto
06 febbraio 2026 h 21:00Verona, Cinema Teatro Alcione
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_CONCERTI
- FA_MUSICA
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
Cantante di grande spessore culturale nei suoi testi e nella sua musica con una nota ironica molto personale, torna a Verona per il suo nuovo tour il genoano Francesco Baccini. Ad ospitarlo venerdì 6 febbraio 2026 alle 21.00 il Teatro Alcione nel quartiere di Borgo Venezia.
Considerato uno dei musicisti più eclettici della sua generazione, vanta una carriera più che trentennale dal suo album d'esordio “Cartoons”, premiato come rivelazione a Saint Vincent e vincitore della prestigiosa Targa Tenco come migliore opera prima nel 1989, a una già importante collaborazione con Fabrizio De Andrè nel duetto "Genova blues" nel suo secondo album. Tifoso genoano, compone nel 1991 l'inno della sua squadra.
L'anno successivo è vincitore del “Festivalbar” con il brano “Sotto questo sole“, in coppia con Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”, che segna l'inizio della sua carriera e di numerose collaborazioni con altri artisti, tra cui Jannacci e Branduardi. Del 1993 un'altra delle sue più famose canzoni, "Ho voglia d'innamorarmi". Nel 1996 presenta a Sanremo il brano “Senza tù” e pubblica il primo album antologico.
Nel 2012 seconda vittoria alla Targa Tenco proprio con l’album “Baccini canta Tenco”. Dopo molti anni e 18 album pubblicati, esce a ottobre 2025 con il nuovo singolo "Matilde Lorenzi", dedicato alla giovane sciatrice morta in un incidente in Val Senales, un omaggio alla sua vita, alla sua giovinezza.
Contatti
Box Office Verona
Via Giuseppe Verdi, 20 ( Come arrivare )
Web: http://www.boxofficelive.it
Mail: info@boxofficelive.it
Tel: (0039) 045 8011154
Informazioni aggiuntive
Per acquistare i biglietti: https://www.boxol.it/next/it/BoxofficeLive/select-seat/598530/francesco-baccini-in-concerto-teatro-alcione-vr

