Franciscus - Il Folle che Parlava agli Uccelli
15 febbraio 2026 h 16:00Verona, Teatro Nuovo
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Dopo il grande successo di "Happy Next", Simone Cristicchi continua a stupire il pubblico teatrale con un nuovo progetto che realizza con il Centro Teatrale Bresciano, dedicato questa volta a San Francesco.
L’artista romano, accompagnato da canzoni inedite scritte in collaborazione con la cantautrice Amara, ripercorre la vita del “Santo di tutti” nei panni di Cencio, stracciaiolo girovago e inventore di una lingua solo sua.
Francesco fu un uomo rivoluzionario, innamorato della vita, che parlava agli uccelli e trovava la bellezza non solo negli uomini, ma anche negli animali, nel sole, nella morte e nella terra. Tuttavia, fu anche un uomo dall’esistenza travagliata, consumato dai dubbi, un laico che imparava facendo, si perfezionava incontrando e che riuscì ad attrarre una comunità, ma non senza destare sospetti di alcuni del popolo, tra cui lo stesso Cencio.
Il tema cardine dello spettacolo è il labile confine tra follia e sanità, che si unisce ad altri elementi importanti della vita di Francesco, come povertà, ricerca della perfetta letizia, spiritualità universale e utopia necessaria di una nuova umanità che possa vivere in armonia con il creato. Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.
Cristicchi propone uno spettacolo ad alta intensità emotiva, che fa risuonare potenti in noi le domande più profonde e ci spinge a ricercarne una possibile risposta.
Contatti
Teatro Nuovo
Piazza Francesco Viviani, 10
Web: https://www.teatrostabileverona.it
Mail: segreteria@teatrostabileverona.it
Tel: (0039) 045 8006100
Informazioni aggiuntive
Lo spettacolo è parte della 39ª edizione de IL GRANDE TEATRO, la storica rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.
CAST
Di e con: Simone Cristicchi
Scritto con: Simona Orlando
Canzoni inedite: Simone Cristicchi e Amara
Musiche e sonorizzazioni: Tony Canto
Scenografia: Giacomo Andrico
Luci: Cesare Agoni
Costumi: Rossella Zucchi
Aiuto regia: Ariele Vincenti
Produzione: Centro Teatrale Bresciano, Accademia Perduta Romagna Teatri
In collaborazione con: Corvino Produzioni
Incontro con gli attori: giovedì 12 febbraio alle ore 18:00.
Biglietti disponibili nei punti vendita abituali o sul sito di BoxOffice Verona.

