Giornata del Contemporaneo a Verona
04 ottobre 2025 h 10:00Verona, Galleria d'Arte Moderna Achille Forti
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOSTRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Per il ventunesimo anno consecutivo, i 26 musei associati ad AMACI, di cui fa parte la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, insieme a oltre mille realtà pubbliche e private in tutta Italia, aprono le loro porte gratuitamente per avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio e trasversale.
Giunta alla sua 21^ edizione, la Giornata del Contemporaneo avrà come immagine guida l’opera Unknown Pleasures – The Shelter (2025) di Atelier dell'Errore, un collettivo di dodici giovani artiste e artisti neurodivergenti con base presso la Collezione Maramotti a Reggio Emilia.
Il lavoro pensato per rappresentare l’edizione 2025 è un’opera che rielabora poeticamente la grande vela Ade Vela Rapido, realizzata con 50 coperte di soccorso per l’imbarcazione appartenuta a Pier Paolo Pasolini, protagonista dell’opera teatrale Edipo Re. Durante una fase di restauro della vela, due artiste del collettivo l’hanno trasformata in uno spazio-rifugio temporaneo: un’architettura emotiva, fragile e intensa, dove immaginare – anche solo per gioco o per sogno – una propria libertà affettiva. Uno spazio intimo, protetto, che restituisce visibilità a desideri spesso negati.
Il tema conduttore dell’edizione 2025 è quello della formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi.
La manifestazione si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, UPI - Unione Province d’Italia, ICOM Italia. La Giornata del Contemporaneo si avvale inoltre della Partnership con Alfasigma e della Sponsorizzazione Tecnica di Artshell.
Contatti
AMACI
Cortile Mercato Vecchio, 6
Web: http://www.amaci.org
Mail: giornatadelcontemporaneo@amaci.org
Tel: +39 035 270272