Giornata del Contemporaneo a Verona
12 ottobre 2024 h 10:00Verona, Galleria d'Arte Moderna Achille Forti
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOSTRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Porte aperte per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
Giunta alla sua 20^ edizione, la Giornata del Contemporaneo avrà come immagine guida l’opera Donna in gabbia (1975/2024) di Tommaso Binga.
L’immagine proposta è tratta da una sua performance del 1974 in cui l’artista, femminista e attivista per i diritti delle donne, si presentava con la testa racchiusa in una gabbia per canarini, facendosi imboccare da mani maschili: una riflessione sulla condizione di subalternità costrittiva della donna, ma, più in generale, sulle disuguaglianze che si fondano sul privilegio e sulle forme di controllo, spesso presentate come cura e protezione. La gabbia per canarini diventa così una barriera non solo fisica, ma anche metaforica, sull'inaccessibilità alla libertà come diritto inalienabile e a tutti gli strumenti e le possibilità che possono portare ognuno di noi a una condizione di maggiore consapevolezza ed emancipazione.
Il filo conduttore della Giornata del Contemporaneo sarà il tema dell’accessibilità, in linea con la nuova definizione di museo di ICOM (Praga, 24 agosto 2022) che recita: “Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che compie ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.Operano e comunicano in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.”
Per tutta la giornata è previsto l’ingresso gratuito alla Galleria, che ospiterà un programma ricco di attività.
Contatti
AMACI
Cortile Mercato Vecchio, 6
Web: http://www.amaci.org
Mail: giornatadelcontemporaneo@amaci.org
Tel: +39 035 270272