Mostra d’arte “Il filo di Arianna”. Trame di vita al femminile
28 novembre 2025 h 08:20Verona (VR), Palazzo Scarpa c/O Banco BPM
Prossimi appuntamenti
- 29 novembre 2025
- 30 novembre 2025
- 01 dicembre 2025
- 02 dicembre 2025
- 03 dicembre 2025
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOSTRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- B_BUSINESS_CONGRESS
Nel cuore del centro storico, all'interno del capolavoro di architettura contemporanea di Palazzo Scarpa in Piazza Nogara, nuovo appuntamento con l'arte con la terza edizione della rassegna nazionale "E' Cultura", che mette in dialogo le sedi storiche bancarie con le collezioni di opere d'arte private.
Un viaggio che racconta la figura femminile nella sua complessità, una selezione di dipinti e sculture in cui la donna è protagonista, sia come soggetto raffigurato sia come artista: come madre ma anche come oggetto del desiderio, nel corpo e nel volto, o simbolo di creatività.
Un percorso guidato che, per superare stereotipi e pregiudizi, guiderà il visitatore da un primo periodo barocco fino alla contemporaneità, con l'ausilio anche di brani di letteratura, scelti appositamente per raccontare i periodi storici. Tra gli altri un piccolo estratto di "una stanza tutta per sè" di Virginia Woolf abbinato a "Donna allo specchio" di Felice Casorati, che racconta il mistero del futuro nello sguardo della donna.
Ma anche "Signora con l'aigrette" di Guido Trentini o "Viso di donna" di Alice Sassu, per arrivare all'opera centrale dell'esposizione "Ratto di Elena" di Giacomo Bolognini e infine all'artista moderna che si incarna in Niki Berlinguer e nelle sue sperimentazioni con gli arazzi.
La mostra proseguirà fino al 29 maggio 2026 dal lunedì al venerdì 8:20 alle 13:20, dale 14:30 alle 16:00.
Per informazioni e prenotazioni: verona.cultura@bancobpm.it
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

