Musei in Musica
17 maggio 2026 h 11:00Verona (VR), Varie location a Verona e dintorni
Prossimi appuntamenti
- 18 ottobre 2026
- 08 novembre 2026
- 29 novembre 2026
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_CONCERTI
- FA_MUSICA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
Un programma ancora più ricco e diffuso per la terza edizione della rassegna da camera di Fondazione Arena, Musei in Musica. Forti delle due edizioni sold-out precedenti, nel 2026 torna con 10 nuovi appuntamenti domenicali dove la musica e l'arte si incontrano.
Protagonista di questi imperdibili appuntamenti, tutti alle 11.00, la musica da camera, dal ‘500 al ‘900, eseguita dai professori d’Orchestra di Fondazione Arena che interpretano opere dal Rinascimento al Romanticismo, dal Classicismo fino ad oggi.
Quattro gli appuntamenti a Palazzo Maffei, uno nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico e uno presso il Museo degli affreschi G. B. Cavalcaselle presso la tomba di Giulietta.
Quattro novità assoluta tra le location: la Biblioteca Capitolare, il Circolo Unificato dell’Esercito, l'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere e il Museo Nicolis.
Abbinate ai concerti le visite ad alcune collezioni museali.
Ricco e variegato il programma musicale.
Palazzo Maffei
Domenica 25 gennaio
Quartetto n. 4 in Do maggiore di Mozart, l’Abendlied di Schumann (nella trascrizione di Busoni) e il Quintetto di Reger.
Domenica 19 aprile
Trascritti per quartetto di fiati, sinfonie da Guglielmo Tell, La Cenerentola, Semiramide, La Gazza ladra e un’inedita fantasia su temi rossiniani di Vincenzo Gambaro stesso, che ne firma le trascrizioni.
Domenica 26 aprile
Sonate barocche di J. S. Bach e il Concert Royaux di Couperin, con la sonata scritta per lo stesso organico nel 1952 da Elliott Carter.
Domenica 10 maggio
Protagonista sarà Vienna, capitale musicale tra classicismo e romanticismo, con i primi trii per archi di Haydn, Beethoven e Schubert.
Sala Maffeiana
Domenica 1 marzo
Brahms con i Liebeslieder valzer, gioielli musicali eseguiti dal Coro di Fondazione Arena diretto da Roberto Gabbiani, impegnato anche al pianoforte.
Biblioteca Capitolare
Domenica 3 maggio
Nel segno di Brahms, Sestetti per archi
Circolo Unificato dell’Esercito
Domenica 17 maggio
Raro Ottetto di Beethoven e la Serenata K388 di Mozart per ottetto di fiati, con la frizzante apertura di una trascrizione della sinfonia dal Flauto magico.
Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere
Domenica 18 ottobre
Serenata op. 44 di Dvořák, capolavoro del genere, accanto a due rarità come la Piccola sinfonia per fiati di Gounod e la Serenata “in vano” di Nielsen.
Museo Nicolis
Domenica 9 novembre
Quartetti d’archi fondamentali dell’Ottocento, tra cui il Quarto di Beethoven e il celeberrimo di Schubert La Morte e la fanciulla.
Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle
Domenica 29 novembre
Duo per violino e viola di Mozart e il raro “gran” Settimino di Kreutzer.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona
Informazioni aggiuntive
Biglietti e abbonamenti possono essere acquistati sul sito www.arena.it, alla biglietteria dell’Arena, a Palazzo Maffei (nelle domeniche di spettacolo), e nei punti vendita TicketOne.
Ogni data è acquistabile con un biglietto singolo a 15 euro (ridotto under30 a 10 euro) che varrà per l’ingresso al concerto (alle ore 11:00). Venendo un’ora prima dell’inizio del concerto e presentando il biglietto, è possibile una visita libera alla sede che ospita il concerto.
In abbinamento ai concerti che si svolgeranno in Sala Maffeiana e al Circolo Unificato dell'Esercito, viene consentita una visita libera a uno dei musei della rassegna, in una data a scelta all'interno del periodo della manifestazione.
È possibile acquistare anche un abbonamento di 100 euro (ridotto under30 a 80 euro) per l’intera rassegna di dieci concerti.
Venendo un’ora prima dell’inizio del concerto e presentando l'abbonamento, è possibile una visita libera a ciascuna delle prestigiose sedi che ospitano la rassegna, a esclusione della Sala Maffeiana e del Circolo Unificato dell’Esercito.

