Sagraspin
19 gennaio 2026Monteforte D'Alpone (VR), Piazza Salvo d'Acquisto
- R_SOAVE
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_DEGUSTAZIONI
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_FAMILY_KIDS
La festa, celebrata il lunedì successivo alla sagra di Sant’Antonio Abate, era una ricorrenza popolare il cui nome “Sagraspin” richiama sia la sagra “minore” del giorno successivo (sagrin), sia la festa di San Crispino.
In questa occasione, i coscritti diciottenni si presentavano ufficialmente alla comunità, percorrendo le strade del paese e facendo il giro delle osterie. Le ragazze, che secondo la morale del tempo non potevano fare altrettanto, li attendevano nelle proprie case per una visita. Per contadini e artigiani era invece una giornata di riposo, da trascorrere in compagnia tra cibo e vino.
Protagoniste della tavola erano le mortadèle, salsicce preparate a dicembre e cotte sulla brace, accompagnate dal radicchio rosso di Verona. Il tutto veniva annaffiato dal primo vino della stagione, pigiato in autunno, e dal torbolin, ottenuto dalle uve pigiate a Natale per la preparazione del vin santo.
Lunedì 19 gennaio 2026, a partire dalle ore 19.30, gli ospiti potranno gustare un menù tipico della tradizione locale: mortadèla con radécio de Verona e polenta, oppure bacalà con polenta e fasói, accompagnati da un bicchiere di vino e dal brassadelón, il dolce tipico di Monteforte. Durante la serata sarà inoltre presentata la classe del 2008.
Contatti
Pro Loco Monteforte d'Alpone
Piazza Silvio Venturi, 26 ( Come arrivare )
Web: http://www.prolocomonteforte.org/
Mail: prolocomonteforte@gmail.com
Tel: +39 3381430939

