Ti ho sposato per allegria
20 gennaio 2026 h 21:00Verona, Teatro Nuovo
Prossimi appuntamenti
- 21 gennaio 2026
- 22 gennaio 2026
- 23 gennaio 2026
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
"Ti ho sposato per allegria" è la prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg. L'ha scritta nel 1965, due anni dopo aver vinto il Premio Strega con il suo capolavoro "Lessico Famigliare". L'opera contiene i temi che caratterizzano la maggior parte della sua produzione: l'amore, le dinamiche della vita di coppia, le madri, la morte e la diseguaglianza sociale. E la scrittrice ne parla quasi senza parlarne, lasciando che siano le storie stesse, all'apparenza semplici e familiari, a rivelarsi nella loro profondità e genialità.
I due protagonisti, Pietro e Giuliana, si interrogano su come possa funzionare il loro matrimonio, si chiedono se saranno mai veramente felici insieme; d'altronde si conoscono a malapena e non saprebbero giustificare cosa li abbia spinti a sposarsi (lei ragazza randagia sull’orlo del suicidio, lui non certamente ricco di sentimenti, in lotta tra un anticonformismo da cui si sente attratto e la gabbia borghese in cui si trova).
Nell'opera si percepisce chiaramente il distacco dai sentimenti di tutti i personaggi, che ricorda il Čechov che la Ginzburg adorava. Nessuno di loro sembra mosso da empatia verso l'altro; tutto sembra reggersi o crollare negli obblighi mal sopportati dei vincoli familiari e borghesi. Non è un testo comico grazie a battute o gag spiritose, ma grazie al ritmo, ai dialoghi efficaci e ai personaggi quasi assurdi ma assolutamente riconoscibili.
Contatti
Teatro Nuovo
Piazza Francesco Viviani, 10
Web: https://www.teatrostabileverona.it
Mail: segreteria@teatrostabileverona.it
Tel: (0039) 045 8006100
Informazioni aggiuntive
Lo spettacolo è parte della 27ª edizione di DIVERTIAMOCI A TEATRO, la storica rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.
CAST
Di: Natalia Ginzburg
Regia: Emilio Russo
Con: Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio
Assistente alla regia: Claudia Donadoni
Scene: Fabiana Di Marco
Costumi: Pamela Aicardi
Musiche: Alessandro Nidi e Andrea Centonze
Luci: Mattia De Pace
Video: Marco Schiavoni
Manichini: Raffaella Montaldo
Produzione: Tieffe Teatro e Quirino srl
Incontro con gli attori: giovedì 22 gennaio alle ore 18:00.
Biglietti disponibili nei punti vendita abituali o sul sito di BoxOffice Verona.
I biglietti per i palchi saranno disponibili a partire dalle ore 19:00 del giorno precedente lo spettacolo, presso la biglietteria del Teatro Nuovo (piazza Viviani 10) e online.

