Visite al Bastione di San Giorgio
12 gennaio 2025 h 10:30Verona (VR), Bastione di San Giorgio
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_ESCURSIONI_TOUR
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Ammirare e scoprire la città di Verona attraverso i suoi forti, luoghi di passaggio e difesa della città.
Grazie a interventi mirati alla sua fruizione, come la messa in luce della porta di sortita, è possibile visitare gratuitamente gli spazi interni del bastione ogni seconda domenica del mese.
Il bastione di San Giorgio, una delle opere più complesse e imponenti progettate dall'ufficiale asburgico Franz von Scholl, venne concepita per il controllo e la difesa di Porta Trento e della strada postale per il Tirolo. Dal piano interrato si accede, per una serie di locali, alla poterna che conduce, attraversando il fossato, alla lunga galleria di controscarpa pensata per la difesa, mediante fucilerie, dell’area del vallo e delle fortificazioni.
La galleria è costruita in pietra calcare marnoso fossilifero eocenico, proveniente dalle colline di Quinzano, e presenta volte in cotto, feritoie per fucilieri e bocche di lupo per l’aerazione.
Il primo tratto della galleria si estende dalla riva del fiume fino a porta Trento, e si sviluppa lungo la curva del vallo per circa 200 metri. In prossimità della porta la galleria si articola in locali e una piccola stanza di sortita con uscita sul fossato (ora visibile solo dall’interno) per permettere le sortite improvvise dei soldati nel vallo e all’esterno della porta stessa. La galleria prosegue quindi parallela al fossato antistante porta Trento circondando poi la rondella veneziana. Al termine, una casamatta completamente interrata (blockhaus), sotto il tratto iniziale di via Ippolito Nievo. Quest’ultima struttura, in discreto stato di conservazione, era provvista, oltre che di fucilerie, di una postazione cannoniera per controllare la strada della Valdonega.
La sua gestione è affidata al Gruppo Scout Agesci Verona 10.
Contatti
AGESCI Verona - Bastione di San Giorgio
Lungadige San Giorgio, 1 ( Come arrivare )
Web: https://www.bastionesangiorgio.com/
Mail: bastionesangiorgio@gmail.com
Informazioni aggiuntive
La seconda domenica di ogni mese, alle ore 10:30, e' possibile visitare gratuitamente il complesso del bastione di San Giorgio e galleria di controscarpa.
La visita comprende: Traversa casamattata, locali interni, rivellino sotterraneo, galleria di controscarpa, fossato difensivo e strutture esterne.
Ritrovo nel cortile interno del bastione di San Giorgio
Per gruppi numerosi o per visite su appuntamento e' gradita una mail di prenotazione a bastionesangiorgio@gmail.com.