Il Natale veronese
- REDAZIONALE
Verona è una meraviglia in ogni periodo dell’anno, ma mai come a Natale la magia pervade tutta la città. Tra luci colorate, alberi di Natale, addobbi e dolci della tradizione è proprio il caso di dirlo: "it’s the most wonderful time of the year"!
"Benedetto è il periodo che impegna il mondo intero in una cospirazione d'amore." (Hamilton Wright Mabi)
Mercatini e golosità della tradizione
Quest'anno il cuore delle festività natalizie sarà, per la prima volta, la splendida Piazza Bra, tra Palazzo Barbieri, l'Arena e i Giardini. Ma non solo! Anche in Piazzetta Municipio, Piazzetta Melvin Jones, fino a Piazza dei Signori, dal 21 novembre al 28 dicembre, la magia del Natale prenderà vita con i nostri amati mercatini di Natale, i Christkindlmarkt, che riporteranno a Verona l'atmosfera incantata di Norimberga.
Il Natale a Verona è una festa per tutti i sensi. Passeggiare tra le bancarelle colme di prodotti artigianali significa lasciarsi avvolgere da un'atmosfera calda e luminosa: tra creazioni in lana, legno o ceramica troverete sicuramente l'accessorio che porterà un tocco di magia nella vostra casa. E il palato non è da meno, perchè qui le feste profumano di bretzel appena sfornati e delle specialità veronesi più autentiche, come il cotechino con la pearà.
Quando arriva la voglia di dolce, Verona seduce con l'aroma inconfondibile del Pandoro, nato nel 1894 grazie al pasticcere Domenico Melegatti. Un dolce iconico che affonda le sue radici nel più antico Nadalìn, a forma di stella, nato per festeggiare il primo Natale da Signori di Verona dei nobili Della Scala. Merita un assaggio anche l'Ofelia, prodotto dolciario di alta pasticceria inventato a fine Ottocento da Giovan Battista Perbellini.
Cara Santa Lucia...
Per vivere il Natale da Veronesi DOC non potete perdervi le bancarelle di Santa Lucia. Nella città scaligera, infatti, ancor più attesa di Babbo Natale è proprio questa Santa che si celebra il 13 dicembre: secondo la tradizione arriva dal cielo su un carretto trainato da un asinello per portare doni ai bambini buoni. Questa ricorrenza è una delle tradizioni scaligere più antiche e sentite, e ogni anno Piazza Bra si riempie con le caratteristiche bancarelle ricche di dolci, balocchi e regali di ogni tipo per grandi e piccini.
Imperdibili le frolle di Santa Lucia, fragranti biscotti dalle forme più diverse, una vera delizia da gustare in panifici e pasticcerie di tutta Verona e provincia.
Gli eventi delle feste
Il Natale è anche un intreccio di eventi da vivere insieme. La città si veste di luci e musica, che si diffondono tra le vie e le piazze in un'atmosfera festosa che ci accompagna fino all'Epifania.
Dai concerti di Natale e di Capodanno agli spettacoli teatrali e balletti, dalla coloratissima Christmas Run, al grande Capodanno in Piazza Bra, fino alla Mostra Internazionale "Presepi dal Mondo", che quest'anno si sposta nel suggestivo Palazzo Capitanio (Cortile del Tribunale, con accesso da Piazza Erbe e Piazza dei Signori) e sarà visitabile dal 16 novembre al 18 gennaio 2026.
Non mancheranno le attrazioni pensate per far viviere a tutta la famiglia dei momenti di gioia, come la Casa di Babbo Natale, ai piedi di Palazzo Barbieri, il Bosco Incantato e le piste di pattinaggio su ghiaccio della "Winter Area" in Piazza Sacco e Vanzetti, nell'area dell'Arsenale, dove si potrà scivolare fino al 06 gennaio.
Come raggiungere Verona e i mercatini di Natale 2025
Verona vi accoglie con la sua magia, ed è davvero semplice da raggiungere in qualsiasi modo si scelga di arrivare, che sia in treno, auto o aereo. Le stazioni ferroviarie Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo sono servite da frequenti collegamenti regionali e ad alta velocità. Per chi arriva in auto, la città si trova lungo le autostrade A4 MIlano-Venezia e A22 del Brennero, mentre l'Aeroporto Valerio Catullo dista pochi minuti dal centro ed è collegato tramite taxi e bus locali.
In occasione dei Mercatini di Natale 2025 saranno disponibili anche dei bus navetta gratuiti:
Dal 22 novembre al 21 dicembre 2025, nei giorni di sabato, domenica e 8 dicembre, sono attive due linee dedicate che collegano i parcheggi scambiatori con il centro.
Linea 78: Park Genovesa -> Park P3 Fiera -> Corso Porta Nuova
Linea 79: Park Stadio A -> Castelvecchio -> Via Diaz
Gli orari e le frequenze delle corse sono consultabili sul sito di ATV. Nelle stesse giornate, per l'intera giornata, è inoltre prevista la gratuità sulle seguenti tratte urbane:
Linee 21 - 22 - 83 - 93: Via Scuderlando - Viale Agricoltura - Stazione FS - Castelvecchio - Via Diaz
Linee 51 - 53: Via Scuderlando - Viale Agricoltura - Stazione FS - Piazza Bra
Linea 61: Viale del Lavoro/Fiera - Stazione FS - Castelvecchio - Via Diaz
Tra un giro di shopping e un caldo bicchiere di vin brulé, lasciatevi conquistare dallo spirito del Natale, di quel momento unico dell’anno in cui ci è dato sperare e credere che ogni cosa sia, o possa diventare, più bella.

