Chiesa dei Santi Vittore e Corona
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La chiesa dei SS. Vittore e Corona venne edificata tra X ed XI sec, ed era una cappella soggetta alla Pieve di S. Maria di Colognola. Venne riedificata nelle forme attuali tra 1928 e 1929.
Esternamente si presenta con facciata a capanna. Al centro, inquadrato da due coppie di paraste di ordine ionico, si apre il portale d’ingresso a tutto sesto, al di sopra del quale una monofora, anch’essa inquadrata tra due coppie di paraste, illumina l’interno del’edificio. Conclude verticalmente il prospetto il timpano con cornice lievemente aggettante.
L’ impianto planimetrico è ad unica aula rettangolare, ritmata da lesene ioniche su cui si imposta un’alta trabeazione modanata; le pareti sono ornate con otto tele di particolare pregio (opere di Francesco Badile, Sante Creara, Anselmo Canerio, Bernardino India e Pasquale Ottino). Nelle quattro cappelline laterali trovano sede gli altari del S. Cuore e dell’Addolorata sul fianco occidentale, e gli altari di S. Teresa del Bambin Gesù e della Beata Vergine del Rosario sul lato orientale. Il presbiterio a pianta quadrangolare è rialzato e concluso con abside semicircolare.
La navata è coperta da una volta a botte con unghie laterali, ritmata da costolature lisce trasversali; la volta a botte del presbiterio ed il catino absidale sono riquadrate con cornici e specchiature disegnate a tempera.
Contatti
Chiesa dei Santi Vittore e Corona
via Chiesa 21 ( Come arrivare )
Tel: +39 045 7680519

