Chiesa della Disciplina
- R_VERONA
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Edificata dai conti Maffei a lato del loro palazzo.
Nel 1499 il conte Giorgio Maffei la donò alla Confraternita dei Disciplinati, i quali tra la metà del XVII sec. ed il 1779 la ampliarono e rinnovarono nelle forme barocche attuali, mantenendo comunque l’edificio originario di impianto quattrocentesco, che venne utilizzato come sala delle adunanze.
La chiesa della Disciplina è oggi di proprietà della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo Apostoli in Villafranca. L'edificio si presenta con facciata a capanna in stile barocco. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare, con presbiterio di ridotta profondità protetto da balaustra.
L’interno della chiesa, dalle linee sobrie ed essenziali, si connota per il ricco apparato marmoreo dell’altare maggiore, inserito in una decorazione scenografica al centro della parete di fondo; in esso si conserva la pala realizzata da Orazio Farinati raffigurante la “Visitazione della Madonna a S. Elisabetta, con i SS. Giuseppe e Zaccaria”. Copertura a due falde sostenuta da capriate lignee a vista, orditura secondaria di tipo tradizionale e manto in coppi di laterizio; il vano del presbiterio è coperto da una volta a botte in canniccio intonacato.
La pavimentazione interna è realizzata in piastrelle sagomate in cemento color cotto.
XV sec. (origine e costruzione intero bene) La chiesa della Visitazione (o della Disciplina) venne edificata nel corso del XV sec. dal conte Giorgio Maffei a lato del palazzo di famiglia.
1499 (passaggio di proprietà carattere generale) Nel 1499 l’edificio di proprietà dei conti Maffei venne donato alla Venerabile confraternita dei Disciplini.
XVII sec. ‐ 1779 (ampliamento e rinnovamento intero bene) Tra la seconda metà del XVII sec. ed il 1779 la chiesa venne ampliata e rinnovata nelle forme barocche attuali (l’evento è ricordato da un'epigrafe murata in sagrestia). L’edificio originario (voltato e di impianto quattrocentesco), situato oltre l’attuale presbiterio, venne mantenuto ed utilizzato dai Disciplinati come sala di adunanza.
2002 (restauro facciata) Risale al 2002 il restauro della facciata della chiesa.
2008 (restauro decorazioni ad affresco sala delle adunanze) Risale al 2008 l’intervento di restauro delle pareti affrescate della sala delle adunanze.
(fonte: beweb.chiesacattolica.it)
Contatti
Chiesa della Disciplina
Corso Vittorio Emanuele II, 173 ( Come arrivare )

