Chiesa di San Valentino
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Si tratta di una chiesa trecentesca che forse esisteva già dal 1300 in forma di saccello, chiamato Pilastro, come si apprende da una scritta all’interno della Chiesa stessa, posta sopra la lunetta nella parete d’ingresso. Vi si legge “TEMPLUM HOC EXTRUCTUM FUIT X MAJ MCCC EXORNTUM X MAJ M.C.M. III” che significa: “Fu costruito il 10 Maggio 1300 e ornato il 10 Maggio 1903”. L’ultima data è quella dei restauri avvenuti nel VI centenario, che le attribuirono lo stato attuale.
Nel 1429 fu costruita la Chiesa dedicata a San Valentino ad opera dei fedeli. In quel periodo esisteva, attiguo alla Chiesa, un modesto convento costruito dai Carmelitani nel XV secolo, soppresso nel 1656 per cause sconosciute.
La Chiesetta è ad una sola navata, di forme semplici, con tetto a capriate e cotto; le volte a vela dell’abside risalgono al XII secolo. Al suo interno sono conservate una statua in pietra di A. Rigetti che rappresenta San Valentino prete, e un’altra molto compromessa, raffigurante San Valentino Vescovo. All’esterno è affiancata da un caratteristico campanile.
Contatti
Chiesa di San Valentino
Via S. Valentino, 1 ( Come arrivare )
Tel: +39 045 7810559

