Chiesa di Santa Maria Assunta
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Una prima chiesa a Selva di Progno venne edificata già nel XV sec. Tale edificio originario, di ridotte dimensioni, è usato oggi come cappella feriale. L'attuale edificio, in stile neoclassico, risale, invece, al XIX secolo.
La chiesa si presenta con facciata neoclassica, tripartita da paraste di ordine corinzio e con frontone sommitale decorato a mensolette. Quattro paraste poggianti su un'alta zoccolatura in pietra bianca locale sorreggono la trabeazione ed inquadrano il portale d'ingresso rettangolare, sopra il quale, un'iscrizione inserita in una centina ricorda la data di costruzione dell'edificio (1862). La cornice del frontone, lungo tutto il perimetro, è decorata con mensolette, mentre il timpano è decorato con un finto rosone dipinto. Sul vertice sommitale, infissa in supporto conico in pietra, campeggia, invece, un'esile croce in ferro.
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio a pianta quadrangolare rialzato di tre gradini, concluso con abside semicircolare. Lungo i fianchi dell’aula quattro semi-cappelle laterali accolgono l’altare di S. Giovanni Bosco e l’altare della Madonna sul lato settentrionale, l’altare della Vergine e l’altare del S. Cuore sul lato opposto. Sul lato meridionale del presbiterio si collocano la sacrestia e la cappella feriale (antica chiesetta quattrocentesca).
L’ambiente interno presenta un ampio ed arioso impianto spaziale, diffusamente illuminato dalle finestrature sommitali, caratterizzato da un’armonica e regolare composizione architettonica e da un sobrio apparato decorativo; una maggiore ricercatezza decorativa interessa le superfici voltate. I prospetti interni sono scanditi da lesene corinzie decorate con finte scanalature, su cui si imposta l’alta trabeazione modanata con fregio decorato. Il presbiterio, introdotto da un arco trionfale a tutto sesto, è definito spazialmente da quattro semipilastri polistili corinzi in aggetto.
L’aula è coperta da una volta a botte ribassata, decorata al centro con un dipinto a tempera raffigurante l’Assunzione della Madonna. Il presbiterio è sovrastato da una cupola interessata da pitture a tempera che rappresentano Dio Padre, al centro, tra una teoria di Santi inseriti all’interno di cornici disegnate; nelle vele dei pennacchi sono raffigurati i quattro Evangelisti e il vano absidale è concluso da una semicalotta sferica su cui è dipinto “Gesù Cristo in trono con Santi”. Presenta una copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in tegole di cemento.
La torre campanaria, a pianta quadrata e fusto privo di elementi decorativi, si eleva adiacente all'abside della chiesa.
Contatti
Chiesa di Santa Maria Assunta
Piazza IV Novembre, 7 ( Come arrivare )
Tel: +39 045 7847182

