Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Dedicata a Santa Maria Maggiore, fu eretta a partire dal 1805 su progetto dell'architetto veronese Bartolomeo Giuliari e completata nel 1904 col completamento degli affreschi.
Una vasta scalinata conduce ad un largo pronao, composto da 14 colonne corinzie alte 12 metri.
Oltre al frammento dell’arco della vecchia chiesa, sotto il pronao vi è un monumento funebre, opera dello scultore Ugo Zannoni, in ricordo dei pittori Giuseppe Zannoni e Marcello Rancani, nipote del primo, morti nel 1903 cadendo dalle impalcature mentre stavano per affrescare l’abside, lavoro iniziato da appena dieci giorni
L'interno della chiesa è ad aula unica, rettangolare, con due cappelle per lato e illuminato da quattro finestroni a mezzaluna con vetrate artistiche.
Tutte le opere affrescate sono opera di Giovanni Bevilacqua (1871-1968), pittore di Isola della Scala. La volta si presenta a botte a sesto leggermente ribassato, con ampie unghie laterali. Risulta decorata con un ciclo di affreschi, le Virtù Cardinali e Teologali assieme ad angeli con in testa i candelabri a sette fiaccole.
Tra le opere custodite al suo interno notevoli sono "Gesù e la Samaritana al pozzo" attribuita a Girolamo dai Libri (1474-1555), "La tentazione di Cristo" attribuita a Francesco Caroto (1480-1555), la "Visitazione" di Giovanni Caliari (dipinta nel 1838) e la "Madonna col Bambino" della scuola di Giambettino Cignaroli.
Il campanile della chiesa, costruito tra il 1894 e il 1897, è alto 79 metri ed è uno dei tra i più alto del Veneto.
Contatti
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore
Piazza Silvio Venturi, 5 ( Come arrivare )

