Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La chiesa parrocchiale è dedicata a S. Stefano, fu iniziata nel 1838 e ultimata nel 1841.
Qui si trova un altare con ciborio e tempietto in stile barocco, mentre ai lati del presbiterio si notano due tele del '700: "Visita dei pastori al Bambino", opera datata 1690 del pittore vicentino Bartolomeo Cittadella e "Fuga in Egitto" opera del più grande pittore vicentino del ‘700, Giovanni Antonio De Pieri detto lo Zoppo, databile intorno agli anni 1730-40.
Di notevole interesse appaiono i resti romanici della piccola chiesa che sovrasta il paese di cui rimangono visibili parte del presbiterio con l’abside e un bell'affresco nell’arco trionfale, sopra il presbiterio, raffigurante l’Annunciazione delXV-XVI secolo, oltre a frammenti pittorici di fine ‘300.
La facciata della chiesa è preceduta da una scalinata di ventiquattro gradini, conclusa nel 1889 da uno scalpellino e tagliapietra di San Bonifacio, Angelo Rigodanza.
La chiesa è ad aula unica, con due altari laterali per lato. Nella nicchia a sinistra dell’ingresso, oggi dedicata al Beato Fra’ Claudio Granzotto vi è lapide in marmo che ricorda don Antonio Cortiana, parroco dal 1837 al 1845, che volle la costruzione della chiesa. Inoltre, in una teca, vi è il progetto che Fra’ Claudio eseguì per la costruzione della Grotta di Lourdes non lontana dalla chiesa di Brognoligo.
In ciascuna cappella laterale sono presenti due dipinti su tela di forma ovale, mentre sul soffitto vi è una tela raffigurante L’Assunta.
Nel presbiterio a pianta quadrata, con cupola, vi è l’altare maggiore preconciliare in marmi policromi. Nei pennacchi sono dipinti i Quattro Evangelisti, opera del pittore montefortiano Alessandro Zenatello insieme alla decorazione a tempera monocroma dell’abside tra il 1935 e il 1940.
Vicino all’ex chiesa parrocchiale (oggi asilo) è presente l’antico campanile in stile romanico, con bifore a tutto sesto, pinnacoli agli angoli e con copertura a pigna, sormontata da una croce metallica alla sommità. L’attuale torre campanaria sorge a destra rispetto alla facciata della chiesa ed è alta cinquantasei metri.
Contatti
Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano
Via Santo Stefano, 1 ( Come arrivare )
Tel: +39 045 6175016

