Corte Emo - Pieropan
- R_SOAVE
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Dopo circa 40 anni di governo dei Visconti, agli inizi del 1400, il comune di Vestenanova passa sotto il potere della Repubblica di Venezia e diventa feudo degli Emo, una delle famiglie veneziane più importanti. La famiglia acquistò poi la giurisdizione del comune, e quindi la facoltà di amministrare il territorio e imporre i tributi alla popolazione.
La proprietà del complesso passò poi alla famiglia Pieropan (nome a cui oggi è ancora legata).
Corte Emo è in posizione dominante sulla vallata dell’Alpone, costruita a 500 m di quota, situazione piuttosto rara nel panorama delle ville, a dimostrazione del potere della famiglia.
La struttura del complesso è a corte chiusa, con un solo portone di accesso che assicurava protezione. La casa padronale è rivolta a sud, la balconata verso valle e gli edifici annessi, dove abitavano il castaldo e il massaro, formavano due ali e chiudevano lo spazio rettangolare della corte. La parte architettonica più notevole è nel sottile corpo su cui si apre il volto d'ingresso alla corte, che si prolunga verso Sud con forme quasi da fortilizio.
La casa padronale è rimasta gravemente danneggiata durante il secondo conflitto mondiale e quasi tutte le testimonianze storiche sono andate perdute, come anche la cappella privata, che conteneva delle statue in legno e degli affreschi. Di originale rimangono ancora il forno, la “caldiera” in rame per riscaldare grandi quantità d’acqua, le colonne che sostenevano il porticato di recinzione del cortile, il portone d’ingresso e i muri lungo la strada provinciale.
Nel 1921 la famiglia Pieropan vendette “La Corte” a tre abitanti del luogo, di cui ora rimangono gli eredi. Le modifiche alle strutture edilizie non consentono quasi più di riconoscere l'originaria impostazione della Villa, ma, con un recente restauro, è stata recuperata e oggi ospita un’azienda agricola e un agriturismo.
Contatti
Corte Emo - Pieropan
Via Corte 4 ( Come arrivare )
Web: https://www.facebook.com/pg/LocandaLaVeciaCorte/about/?ref=page_internal
Tel: +39 0457470406

