Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle | Tomba di Giulietta
- T_DICEMBRE
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_VERONA_CITTA_AMORE
- M_LOVE
- FA_NOBARRIERE
- PLAN_VERONA_CARD
- M_MUSTS
Il Museo degli Affreschi "Giovanni Battista Cavalcaselle" si trova nell'ex convento di San Francesco al Corso, un complesso le cui origini risalgono al XIII secolo. Costruito nel 1230 e inizialmente abitato dai frati francescani, l'edificio ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei secoli, tra cui la parziale ricostruzione dopo l'esplosione del 1624 e la soppressione napoleonica dell'Ottocento. Negli anni '60 del Novecento, il complesso fu restaurato e destinato a sede museale nel 1973.
Il museo è dedicato a Giovanni Battista Cavalcaselle, pioniere della moderna storia dell'arte in Italia, noto per i suoi studi sulla pittura italiana e fiamminga. La collezione comprende numerosi affreschi provenienti da edifici veronesi, staccati e “strappati” dalle pareti di palazzi e di chiese della città tra il XIX e il XX secolo offrendo una ricca panoramica dell'arte medievale e rinascimentale.
Nella Sala delle Muse da Casa Guarienti è stato ricostruito un ambiente di un palazzo veronese del Cinquecento, palazzo Guarienti ai Filippini, ricollocando gli affreschi che ne decoravano le pareti nella loro disposizione originaria. Il soggetto di questo ciclo pittorico non è stato ancora completamente chiarito, anche se vi si riconoscono alcune figure mitologiche o allegoriche: Mercurio con il caduceo, Venere con due eroti, Diana cacciatrice, l’allegoria della Fama con una tromba, raffigurazioni di divinità fluviali e di ninfe delle acque.
Al pianterreno si trova la Sala Giacomo Galtarossa - di ampia capienza – intitolata al maggior mecenate dei musei veronesi del secondo Novecento e primo presidente degli Amici dei Musei di Verona. All'esterno della sala nel chiostro, ad accogliere il visitatore, sei statue, rappresentanti le Virtù e le città di Verona e Vicenza, provenienti dal recinto delle Arche Scaligere, inserite al fine di riunirle e di creare un ideale dialogo con i pezzi trecenteschi esposti nelle sale superiori del museo.
All'interno del museo si trova anche il sarcofago di marmo rosso, tradizionalmente identificato come la Tomba di Giulietta. Questa leggenda risale al XVI secolo e, sin dall'Ottocento, la tomba è stata meta di pellegrinaggi romantici. Nel 1938, il sarcofago fu spostato nella sua attuale posizione, dove rimane uno dei luoghi più visitati di Verona.
FAQ
Posso visitare sia la Tomba di Giulietta sia il Museo degli Affreschi con un unico biglietto?
Il biglietto d'ingresso è unico, include la visita sia alla tomba che al museo.
Che funzione aveva l'edificio che ospita attualmente il Museo degli Affreschi?
L'edificio ospitava un convento, dedicato a San Francesco al Corso.
Sono possibili celebrazioni private presso la Tomba di Giulietta?
La città di Verona mette a disposizione due sale del museo per la celebrazione di matrimoni.
Il monumento è accessibile per persone con disabilità?
Il Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" è completamente accessibile alla visita per persone con disabilità motoria. Il Museo è dotato di un ascensore per accedere al piano interrato e alle sale espositive del primo piano. La rampa di scale che permette di visitare la Tomba di Giulietta è percorribile da persone con sufficiente livello di indipendenza motoria e accompagnate.
E' possibile accedere al monumento con animali?
E' possibile accedere al monumento solo con cani di piccola taglia esclusivamente all’interno di apposite borse (trasportini). Sono sempre ammessi i cani guida per non vedenti, i cani da assistenza per disabili e i cani da allerta (diabete, epilessia, ecc.). Non sono ammessi cani nel caso di visite guidate in corso, coffee break, allestimenti, in caso di particolari mostre temporanee che richiedono una manutenzione speciale, se di sesso femminile, nel periodo di estro e in gravidanza e in caso di malattia. Per conoscere i requisiti completi di ammissione al sito di interesse e le responsabilità di chi visita il museo con il cane, invitiamo a prendere visione del testo integrale della pet policy in allegato.
Giorni per la visita
InformazioniNews
Apertura straordinaria lunedì 8 dicembre 2025, lunedì 5 gennaio e martedì 6 gennaio 2026 (Epifania).
Orari di apertura
Martedì - Domenica: 10:00 - 18:00. Ultimo ingresso alle 17.30.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Contatti
Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle | Tomba di Giulietta
Via Luigi da Porto, 5 ( Come arrivare )
Web: http://museodegliaffreschi.comune.verona.it
Mail: musei@comune.verona.it
Tel: +39 045 8000361

