Museo dei Fossili di Bolca
- T_NOVEMBRE
- T_FEBBRAIO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_MAGGIO
- T_APRILE
- T_GENNAIO
- T_LUGLIO
- T_DICEMBRE
- T_AGOSTO
- T_MARZO
- T_GIUGNO
- R_SOAVE
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- FA_NATURA
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_FAMILY_KIDS
- M_SPORT_OUTDOOR
Si tratta di una delle più spettacolari esposizioni museali, non solo nazionali, con più di 500 esemplari fossili, per lo più di pesci, ma vi sono anche vere rarità di crostacei, molluschi, insetti, palme, noci di cocco e di altri vegetali, tutti risalenti al dell’Eocene Medio, periodo compreso fra i 50 e i 48 milioni di anni fa.
I ritrovamenti rispecchiano un habitat marino-costiero e più specificamente di tipo lagunare. Tra i vari fossili si possono enumerare crostacei, rettili, qualche piuma d'uccello, varie specie di insetti, ma, in particolare, oltre 150 specie di pesci, tra cui squali e perfino, a testimonianza del particolare processo di fossilizzazione qui avvenuto, meduse.
Le specie vegetali ritrovate, oltre 270, comprendono piante tropicali, alghe, palme e fanerogame marine. I fossili non sono stati rinvenuti solamente nella cava-miniera della Pesciara, ma in diversi siti, tutti con una propria storia geologica, in alcuni casi conosciuti e cavati da alcuni secoli (non a caso i fossili di Bolca sono presenti nei principali Musei del Mondo ed in ricche collezioni private).
I principali protagonisti di questo museo sono i pesci: pesci vivi che nuotano in due acquari e pesci fossili.
Il Museo, che si estende su una superficie di circa 700 m2, presenta tre ampi spazi espositivi disposti su due piani. Il percorso museale è effettuabile a più livelli. La semplice visione dei reperti esposti, infatti, può essere coadiuvata dalla lettura dei testi, dalla visione di un filmato e di grandi pannelli che illustrano alcune ricostruzioni dell’antico ambiente di Bolca.
I due grandi acquari marini con ambiente mediterraneo e tropicale presenti a piano terreno, permettono il confronto tra le faune attuali con quelle vissute 50 milioni di anni fa.
Al piano superiore, invece, viene sottolineata la grande varietà di fauna e flora provenienti dalla Pesciara e dal Monte Postale. Pesci, aragoste, gamberi, granchi, meduse, piume d’uccello, insetti, vermi, piante terrestri, ecc., sono suddivisi per ambienti ed accompagnati da numerose immagini a colori.
Periodo consigliato
InformazioniOrari di apertura
Il Museo dei fossili di Bolca rimarrà TEMPORANEAMENTE CHIUSO per lavori di manutenzione dal 1 NOVEMBRE 2025 fino a MARZO 2026.
Da Dicembre 2025 a Marzo 2026 sarà aperta l’esposizione con reperti inediti della famiglia Cerato in un’area secondaria adiacente al museo.
Contatti
Museo dei Fossili di Bolca
Via S. Giovanni Battista, 50 ( Come arrivare )
Web: http://www.museodeifossili.it
Mail: info@museodeifossili.it
Tel: +39 045 6565088
- +39 333 4653861

