Museo di Storia Naturale
- T_DICEMBRE
- T_GENNAIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_FAMILY_KIDS
- FA_NOBARRIERE
- PLAN_VERONA_CARD
Il Museo di Storia Naturale, situato nel prestigioso Palazzo Pompei, è uno dei principali edifici storici e architettonici della città. Commissionato dalla famiglia Lavezzola tra il 1530 e il 1550 e progettato dall'architetto Michele Sanmicheli, il palazzo fu donato al Comune di Verona nel 1833 dal conte Alessandro Pompei per ospitare collezioni scientifiche di grande valore.
Il museo, composto da sedici sale espositive, una biblioteca, laboratori, depositi e uffici, è suddiviso in quattro sezioni principali: Botanica, Geologia e paleontologia, Preistoria, Zoologia. Il museo gioca un ruolo fondamentale nella ricerca scientifica e monitoraggio del territorio: tra i progetti di punta vi sono lo studio della presenza e diffusione di microplastiche negli ambienti del veronese; lo studio delle dinamiche ecologiche, evolutive e geologiche degli ultimi ambienti glaciali sotterranei delle aree alpine e prealpine; il monitoraggio della biodiversità urbana e delle aree naturali.
Di grande rilievo le ricche collezioni naturalistiche, che risalgono al Cinquecento, testimoniate dalla presenza di decine di reperti appartenenti ad uno dei primi musei di storia naturale del mondo, il Museo Calzolari. Attualmente più di cinque milioni di esemplari zoologici e circa trecentomila fogli di erbario danno la possibilità a scienziati e appassionati di conoscere e studiare la ricca diversità biologica del nostro paese e la sua evoluzione nel tempo. A queste si aggiungono i reperti paleontologici di Bolca, un unicum nel mondo e le importanti collezioni preistoriche che permettono una sempre più precisa ricostruzione della storia geologica e antropologica del nostro territorio.
Il museo è anche molto attivo nella divulgazione scientifica, sia per gli addetti ai lavori con la pubblicazione del Bollettino del Museo, delle Memorie e della serie dedicata alle ricerche paleontologiche a Bolca, sia per il grande pubblico con le pubblicazioni e le offerte di laboratori e visite guidate per scuole e famiglie.
Giorni per la visita
InformazioniNews
Apertura straordinaria lunedì 8 dicembre 2025, lunedì 5 gennaio e martedì 6 gennaio 2026 (Epifania).Orari di apertura
Martedì - Domenica: 10:00 - 18:00. Ultimo ingresso alle 17.30.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Contatti
Museo di Storia Naturale
Lungadige Porta Vittoria, 9 ( Come arrivare )
Web: https://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42706
Mail: musei@comune.verona.it
Tel: +39 045 8079400

