Santuario di Santa Maria dell'Alzana
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Secondo un’antica leggenda la chiesa nacque a seguito di un evento miracoloso, durante il quale vennero tratti in salvo alcuni naufraghi in balìa delle acque dell’Alpone, grazie all’apparizione di una fune. Venne quindi eretta una chiesa in stile romanico dedicata alla Madonna ed intitolata a Santa Maria dell’Alzana.
Il termine Alzana potrebbe derivare dal latino “altus” che significa luogo elevato, altura, perchè l'edificio di culto venne costruito in un sito che si elevava dalla palude circostante. L’esistenza di una chiesa nel luogo è documentata da un documento del 1199. L’edificio annesso alla chiesa, esistente sin dal 1582, venne utilizzato come abitazione del cappellano.
Grazie ad alcuni elementi di un dipinto conservato nella Chiesa, raffigurante la Madonna col "Bambino in piedi", si può datare l'edificio di culto al Trecento. Qui sono conservati anche altri dipinti, come l’Addolorata col "Cristo sulle ginocchia" tra San Giorgio e una santa, e una Madonna col "Bambino sulle ginocchia" circondata da San Giovanni Evangelista e San Bartolomeo.
Dopo i recenti lavori di restauro, l’edificio ospita il museo della civiltà contadina.
Contatti
Santuario di Santa Maria dell'Alzana
Via Alzana ( Come arrivare )

