Villa Verità Fraccaroli
- R_SOAVE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_VERONA_CITTA_AMORE
- M_LOVE
Villa cinquecentesca attribuita al Sanmicheli o almeno alla sua scuola, su disegno del Pompei. All’architetto si deve anche un disegno del parco completo in ogni sua parte, conservato oggi nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
L’interno del palazzo presenta al piano terra un salone centrale dal soffitto a volta con alle pareti tele raffiguranti alcuni membri della famiglia Verità. Dall’ingresso centrale si accede, attraverso un monumentale scalone, al primo piano, dove sul soffitto si puà ammirare un grandioso affresco allegorico, opera di Anselmi, che rappresenta il mito di Fetonte con le personificazioni delle stagioni e del tempo.
L’elemento più celebre della villa è forse il parco sul quale si apre la villa: si trova sul lato nord del palazzo, e al suo interno si trovano diverse opere, come ad esempio un gruppo marmoreo di Ercole e Anteo sulla peschiera, attribuito a Gerolamo Campagna, statue romane in marmo lunense, e ancora una statua dove è posto lo stemma araldico dei Verità. E' presente anche un laghetto e delle grotte, che Carlo Montanari avvicinò a quelle di Palazzo Pitti.
Contatti
Villa Verità Fraccaroli
Via Boschetto, 6 ( Come arrivare )
Web: https://villaveritafraccaroli.it/
Mail: laurafraccaroli@hotmail.com
- +39 349 5673197

