Spirito Olimpico | Percorso naturalistico e storico alle Preare con colazione
- R_VALPOLICELLA
- T_NOVEMBRE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Esperienza tra storia, natura e tradizione a Prun di Negrar
L’esperienza inizia con il ritrovo nel parcheggio di via Vallecchia, dove incontreremo i volontari dell’associazione. Da qui, si osserverà la torre colombaia di Vallecchia, per poi proseguire verso la contrada Piazzo, una corte storica costruita in pietra locale, esempio tipico dell’architettura tradizionale della zona.
In questa suggestiva cornice sarà offerta una colazione semplice e autentica, con la tradizionale torta dello scalpellino accompagnata da caffè o tè (non sono previste variazioni alimentari).
Successivamente, si intraprenderà un breve percorso a piedi lungo una strada sterrata, immersi nel paesaggio collinare, per raggiungere le antiche cave delle Preare.
Durante la visita, verranno condivise informazioni storiche e geologiche sulla pietra di Prun, si scopriranno le tecniche di estrazione tradizionali utilizzate nelle gallerie e si potranno osservare gli strumenti originali. La visita si conclude con la proiezione di un filmato con fotografie storiche che raccontano la vita e il lavoro in cava.
Progetto Cofinanziato con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2025
Giorni per la visita
Visitalo - prenota/acquista ticketContatti
Associazione La Malga o.d.v.
Via Dami, 2 - Negrar di Valpolicella (VR) ( Come arrivare )
Web: https://www.prun.it
Mail: info@prun.it
Tel: +39 3405772823