Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
22 febbraio 2026 h 20:00Verona (VR), Anfiteatro Arena
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOUNTAIN_SPORT
- FA_ALTRI_SPORT
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_SPORT_OUTDOOR
- M_FAMILY_KIDS
L'Arena di Verona cambia veste e per un giorno diventa Verona Olympic Arena, sede per l'occasione della Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L'Anfiteatro romano, che sarà il primo monumento storico patrimonio dell’Umanità ad ospitare una cerimonia olimpica, si illuminerà di storie di inclusione e passione, in un'immersione simbolica nella bellezza della città e in una celebrazione collettiva che unirà storia, cultura e valori sportivi.
Il titolo scelto per la Cerimonia è “Beauty in Action”: un tributo alla bellezza in movimento in tutte le sue forme, un racconto tra sogno e realtà, che intreccia tradizione e innovazione. Fusione di lirica, musica, danza, cinema, design e tecnologia, lo spettacolo si ispirerà alla ricchezza culturale e artistica dell’Italia, espressione del suo potente equilibrio tra classicismo e contemporaneità, e alla capacità creativa degli italiani di trasformare l’estetica in emozione. Primo grande ospite annunciato per la cerimonia è l'étoile internazionale Roberto Bolle.
La scenografia prenderà ispirazione da una goccia d’acqua, simbolo di un ciclo naturale in continuo movimento che unisce montagna, pianura, città, laguna, mare e cielo. L’omaggio all’acqua, che nella sua forma solida è indispensabile per gli sport invernali, guiderà l’ideazione dello spazio scenico, introducendo un assetto completamente nuovo per l’Arena, e che darà modo di espandere i confini della cerimonia anche a Piazza Bra e al Teatro Filarmonico di Verona, dove si esibiranno il coro e l’orchestra della Fondazione Arena di Verona.
A lavorare alla Cerimonia di Chiusura di Milano Cortina 2026 sarà la squadra di creativi guidata da Alfredo Accatino, Presidente di Filmmaster e firma di alcune tra le più importanti produzioni internazionali nel mondo degli eventi.
La magia dei Giochi vi aspetta.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

