Giovanni Vernia
05 maggio 2026 h 21:00Verona, Teatro Nuovo
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_CABARET
- FA_SHOW
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
Giovanni Vernia, attore, conduttore televisivo e radiofonico, comico tra i più conosciuti in Italia, parte da Verona il 5 maggio con la sua nuova tournée “VERNIA O NON VERNIA – SBRILLUCCICOSO EDITION”, di e con Giovanni Vernia, per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi.
Vernia si racconta in modo autoironico senza trascurare come sempre un forte contatto con la realtà dei nostri giorni.
Lo show trae ispirazione da un dilemma shakesperiano, rivisitato in chiave comica, che conduce il pubblico a una domanda lecita: è meglio Vernia o tutti i Non Vernia che ha dentro di sé e che prendono il sopravvento quando meno ce lo aspettiamo?
In questo spettacolo l’artista racconta da dove nasce la sua follia comica. È un demone interiore il suo, che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e degli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. È una sorte di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere. Questo spettacolo è un esercizio di leggerezza intelligente, dove la storia personale dell’artista si sovrappone a un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni.
Una serata all'insegna del divertimento per provare a non farsi sopraffare dai problemi quotidiani e ritrovare un po' di sana leggerezza.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

