Il Calamaro Gigante
03 febbraio 2026 h 21:00Verona, Teatro Nuovo
Prossimi appuntamenti
- 04 febbraio 2026
- 05 febbraio 2026
- 06 febbraio 2026
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Tratto dall'omonimo romanzo di Fabio Genovesi, lo spettacolo segue l'avventura surreale e visionaria della protagonista Angela, interpretata da Angela Finocchiaro, e del suo compagno di scena, Bruno Stori, alla ricerca di una creatura leggendaria.
Angela è insoddisfatta della sua vita: i sogni e le passioni che da ragazza le facevano battere il cuore sono stati da tempo accantonati per seguire la strada che famiglia e società le hanno imposto. In particolar modo, tornando a Milano per la cena dell'ufficio, si trova bloccata nel traffico a causa dei vacanzieri di ritorno dal mare. Angela inizia quindi a maledire quelle persone e il mare da cui tornano, quando improvvisamente viene travolta da un'onda impossibile che la porta fuori dal mondo e dallo spazio. Lì incontra Montfort, che arriva da un’altra nazione e un altro secolo, con cui condivide solo il non sapere come sono finiti in quel luogo. Insieme iniziano un lungo e incredibile viaggio che li condurrà da personaggi eccentrici, marinai, ragazzini sognatori e ragazze che per non calpestare le formiche smettono di camminare; tutti accomunati dall'aver creduto all'esistenza del leggendario Calamaro Gigante.
Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di tutte le età con il suo messaggio motivazionale ed educativo: è un inno al non arrendersi mai, al credere ai propri sogni e a se stessi; vuole sensibilizzare sul tema ambientale senza essere catastrofico, raccontando invece le meraviglie che vivono negli oceani e la bellezza della natura che ci circonda.
Contatti
Teatro Nuovo
Piazza Francesco Viviani, 10
Web: https://www.teatrostabileverona.it
Mail: segreteria@teatrostabileverona.it
Tel: (0039) 045 8006100
Informazioni aggiuntive
Lo spettacolo è parte della 27ª edizione di DIVERTIAMOCI A TEATRO, la storica rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.
CAST
Con: Angela Finocchiaro e Bruno Stori
Dal romanzo omonino di: Fabio Genovesi
Adattamento di: Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
Regia: Carlo Sciaccaluga
Musiche: Rocco Tanica e Diego Maggi
Con: Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato e Beniamino Zannoni
Scene e costumi: Anna Varaldo
Disegno luci: Gaetano La Mela
Incontro con gli attori: giovedì 5 febbraio alle ore 18:00.
Biglietti disponibili nei punti vendita abituali o sul sito di BoxOffice Verona.
I biglietti per i palchi saranno disponibili a partire dalle ore 19:00 del giorno precedente lo spettacolo, presso la biglietteria del Teatro Nuovo (piazza Viviani 10) e online.

