La Torcia Olimpica a Verona
18 gennaio 2026 h 17:30Verona, Piazza Bra
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_MOUNTAIN_SPORT
- FA_ALTRI_SPORT
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_SPORT_OUTDOOR
- M_FAMILY_KIDS
Nella 42esima Tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, domenica 18 gennaio, la destinazione finale per una grande festa sarà la città di Verona, entrando così nella diciannovesima regione in ordine di tempo a ospitare il passaggio della Fiamma: il Veneto.
Dal mattino l'itinerario della Torcia "Essential" partirà da Desenzano del Garda, per proseguire verso Riva del Garda in circa tre ore. Terza tappa Rovereto a cui seguirà nel pomeriggio Peschiera del Garda verso le 16.00, per concludersi alle 19.30 nella meravigliosa cornice di Piazza Bra e alla monumentale Arena, cuore pulsante della Cerimonia Olimpica. Nel percorso si vivranno anche speciali momenti al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, a Torbole, alla Campana della Pace a Rovereto, e a Sant'Ambrogio di Valpolicella.
A Verona, in partenza alle 17:30 da via Montanari, il passaggio vedrà coinvolti tra i tedofori anche i ciclisti Paola Pezzo, Elia Viviani ed Elena Cecchini, e sarà Sara Simeoni, campionessa olimpica di Mosca 1980, l'ultimo tedoforo che avrà poi l'onore di accendere il braciere all'arrivo in Piazza Bra. Saranno presenti anche il palestinese Aziz Abu Sarah e l'israeliano Maoz Inon i due tedofori per la tregua Olimpica, già protagonisti del grande abbraccio nell'Arena di Pace 2024 alla presenza di Papa Francesco.
L'itinerario, partito dalla Grecia giovedì 4 dicembre 2025, e giunto a Roma due giorni dopo, avrà il suo epilogo il 6 febbraio 2026 al San Siro Olympic Stadium di Milano, giorno della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi, dopo aver toccato tutte le 110 province italiane, in un viaggio lungo ed emozionante che ha coinvolto un nutrito gruppo di 10.001 tra tedofori e tedofore, tra atlete e atleti Olimpici e Paralimpici, oltre a volti noti del mondo dello spettacolo.
Simbolo di pace, competizione ma anche di speranza, il fuoco della Fiamma Olimpica, prendendo vita, rinnova il legame tra culture, generazioni e ideali condivisi, ricordando al mondo con un gesto rituale il potere dello sport come ponte universale per unire i popoli, oggi come ai tempi dell'Antica Grecia.
Strade interessate dal passaggio a Verona
Via Montanari, piazza Cittadella, via Adigetto, stradone San Fermo, ponte Navi, interrato dell'Acqua Morta, rigaste Redentore, Teatro Romano - salita Castel San Pietro e ritorno, ponte Pietra, via Ponte Pietra, via Duomo, Piazza Duomo, via Arcidiacono Pacifico, ponte Garibaldi, via dei Mille, piazza Vittorio Veneto, via IV Novembre, piazzale Cadorna, ponte della Vittoria, porta Borsari, corso Porta Borsari, piazza Erbe, piazza dei Signori, piazza Indipendenza, via Stella, via Cappello, via Mazzini, via Cantore, porta Borsari, corso Cavour, corso Castelvecchio, ponte Castelvecchio (andata-ritorno), stradone Porta Palio, via Scalzi, via Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova, piazza Bra.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

