Magica Epifania a Verona
06 gennaio 2026 h 14:30Verona, Piazza Bra
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_NATALE
- FA_ALTRI_EVENTI
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_FAMILY_KIDS
Verona si veste a festa per l'Epifania, nel segno della tradizione e dell'innovazione.
L’obiettivo dell'evento è recuperare il significato originario dell’Epifania come tempo di transizione, non solo religioso ma anche collettivo.
Il programma della giornata inizia alle 09.30 in Piazza San Zeno con la Befana del Vigile e la presentazione delle maschere del Carnevale alle ore 11.00.
Alle ore 11.00 a Casa Verona (Arsenale, padiglione 20) ci sarà “Happyfania”, la vera storia della Befana che prende vita tra musica, gioco e partecipazione, per grandi e piccoli.
Il pomeriggio di festa si apre alle 14.30 con l’arrivo in Piazza Bra dei Re Magi. Dalle 15, con gli Stalker, il pubblico diventa protagonista di “Steli”: l’intera comunità darà vita a una installazione condivisa, simbolo di creatività e unione. A seguire, attraverso un suggestivo gioco di sedie, prenderà poi forma una grande pira che verrà data alle fiamme, come rito simbolico di rinnovamento.
Al calare della sera, ancora spazio alla magia con Quidam: sette performer francesi faranno nascere dal nulla imponenti cavalli bianchi alti circa quattro metri, figure luminose e oniriche, messaggere di buon auspicio per il nuovo anno. In una suggestiva parata, queste creature guideranno il pubblico tra danze, movimenti e percorsi all’interno della piazza, trasformandola in uno spazio incantato.
Lo spettacolo è gratuito.
Contatti
Comune di Verona

