November
29 marzo 2026 h 16:00Verona, Teatro Nuovo
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- FA_ALTRI_EVENTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Scritta da David Mamet nel 2007, proprio durante la grande recessione, November è una commedia in due atti caratterizzata da un umorismo cinico e affilato, tipico dello stile drammaturgico.
Protagonista è il presidente uscente Charles Smith, la cui riconferma appare poco probabile a causa di un calo di consensi, di fondi sempre più scarsi e della minaccia di un'imminente guerra nucleare. L'uomo però non demorde e prende una serie di decisioni azzardate per tentare di riconquistare la fiducia del pubblico e cambiare le sorti della sua campagna elettorale, per esempio risparmiando la vita di due tacchini poco prima del Giorno del Ringraziamento.
L'opera è ambientata in un Paese in crisi, in cui il sogno americano diventa la giustificazione per ogni mezzo, anche il più discutibile. Mamet mette quindi in evidenza temi legati alla corruzione, alla manipolazione e alla fragilità di un sistema disposto a sacrificare ogni principio morale pur di mantenere il potere. Il suo obiettivo non è solo quello di divertire il pubblico, ma anche di fornire degli spunti di riflessione sul mondo in cui viviamo.
Contatti
Teatro Nuovo
Piazza Francesco Viviani, 10
Web: https://www.teatrostabileverona.it
Mail: segreteria@teatrostabileverona.it
Tel: (0039) 045 8006100
Informazioni aggiuntive
Lo spettacolo è parte della 39ª edizione de IL GRANDE TEATRO, la storica rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.
CAST
Una commedia di: David Mamet
Con: Luca Barbareschi
Simone Colombari, Chiara Noschese, Nico di Crescenzo, Brian Boccuni
Scene: Lele Moreschi
Costumi: Federica Bona
Luci: Francesco Vignati
Regia: Chiara Noschese
Incontro con gli attori: giovedì 26 marzo alle ore 18:00.
Biglietti disponibili nei punti vendita abituali o sul sito di BoxOffice Verona.

